Nato nel 2009 ad opera di un anonimo sviluppatore noto semplicemente come Satoshi Nakamoto, il Bitcoin è stata la prima criptovaluta basata su una tecnologia decentralizzata chiamata blockchain. Con il passare degli anni si è trasformato in un fenomeno globale passando da idea rivoluzionaria a strumento finanziario tra i più sfruttati al mondo.
Ma da cosa è determinato il valore del Bitcoin? Esso non viene stabilito da governi o istituzioni centrali ma si basas semplicemente e interamente sulla domanda e offerta del mercato. La sua “scarsità” è uno degli elementi fondamentali in tal senso; il numero massimo di Bitcoin che possono essere generati è limitato a sole 21 milioni di unità, un aspetto che, combinato con la crescente richiesta da parte di investitori e aziende, ha contribuito a renderlo un bene ambito.
La volatilità del Bitcoin
Il Bitcoin è una criptovaluta notoriamente molto volatile, soggetto a rapidi cambiamenti dovuti a news, regolamentazioni e speculazioni di mercato. Questo è anche legato, probabilmente, alla sua natura innovativa e al fatto che, attualmente, il mercato delle criptovalute è ancora giovane. La sua alta instabilità, però, può essere una grande opportunità per gli investitori, poichè possono trarne grandi profitti, o un grosso rischio.
Oggi viene spesso paragonata all’oro perchè ha raggiunto quotazioni molto alte e in virtù di ciò viene spesso considerata una riserva di valore da usare come protezione contro l’inflazione; altri la prediligono come forma di investimento per guadagni rapidi ma in ogni caso bisogna rammentare sempre che prima di acquistare Bitcoin è meglio avere una buona conoscenza di questi mercati onde evitare investimenti sbagliati.
Il valore attuale del Bitcoin
Veniamo dunque alla domanda principale: ma quanto vale oggi il Bitcoin? Ebbene, attualmente il valore di questa criptovaluta si aggira intorno ai quasi 94.000,00 euro per singola unità. Questa cifra riflette una combinazione di fattori differenti tra cui, come abbiamo accennato precedentemente, l’adozione di diversi investitori delle criptovalute come forma di protezione dall’inflazione e l’aumento delle adozioni istituzionali verso questa moneta virtuale. Alcune caratteristiche del Bitcoin:
- è una valuta decentralizzata
- molto sicura grazie alla tecnologia blockchain
- accessibilità elevata
- alta volatilità
- la sua scarsità lo rende simile all’oro
Attualmente diverse aziende importanti, come Paypal e Tesla hanno iniziato ad accettare i Bitcoin come valuta di pagamento e gli hanno fatto guadagnare, così facendo, terreno a livello globale. Addirittura, alcuni paesi, come El Salvador, hanno iniziato ad adottarla come moneta legale nazionale. Il crescente interesse verso questa valuta digitale potrebbe portare ad una maggiore stabilità e il suo valore nel lungo periodo potrebbe così assestarsi.
In ogni caso, sebbene il Bitcoin rappresenti una rivoluzione nel mondo finanziario, offrendo nuove prospettive di investimenti, e sebbene il valore attuale sia molto più importante rispetto ai suoi inizi, l’alta volatilità la rendono sempre un rischio associabile ad un investimento molto complesso. Qualora vogliate avvicinarvi a questa criptovaluta, o alle criptovalute in generale, è bene prima comprenderne le dinamiche.