Allerta talpe in giardino: ecco perché sono pericolose

Le talpe in giardino non sono solo presenti nei film e nelle serie televisive ma possono costituire un fastidio effettivo anche nel nostro paese, in particolare se il nostro verde è particolarmente ampio e presenta vari elementi di grande attrattività per questi animali. Le talpe sono animali molto adattivi che possono vivere in ambienti sia selvatici che semi urbani, e per questo vanno trattate in modo particolare.

Pur non essendo direttamente pericolose, il loro operato può rendere il giardino sia meno “bello” a causa della loro natura che le porta a scavare e quindi rovinare il nostro giardino, le loro tradizionali buche possono essere in grado di indebolire l’intera area. Senza impiegare metodi cruenti, è possibile però allontanare questi animali dal nostro giardino con poche mosse.

Perchè sono pericolose?

Le talpe europee sono molto diffuse in tutta la zona centro nord del vecchio continente ( sono decisamente più rare nel sud Italia) e possono sopravvivere anche a lungo senza uscire fuori dalle loro gallerie: il giardino costituisce un’area potenzialmente interessante, anche perchè questi animali che sono dei mammiferi, trascorrono poco tempo al di fuori del loro territorio

Hanno una vista poco sviluppata, a differenza di olfatto ed udito che sono invece estremamente sviluppati così come il tatto: tutte queste proprietà permettono dalla talpa di districarsi alla perfezione anche nei terreni più compatti e di restare sempre molto vigile dagli stimoli esterni, cosa da ricordare per scacciarle in modo anche permanente dal nostro giardino.

Come allontanare le talpe

Non si nutrono dei nostri ortaggi, la loro dieta è composta prevalentemente da invertebrati, come lumache, vermi oltre a numerose forme di insetti, ed è un animale anche che dorme poco, solo al massimo 3 ore per volta. La loro azione porta a sviluppare dei districati e complessi tunnel che possono, come accennato, causare le buche anche in quantità importante. Come allontanare le talpe?

  • Impiegando insetticidi naturali per tenere lontani gli insetti e quindi le prede delle talpe
  • Sviluppare dei deterrenti naturali come l’inserimento di tubi metallici in varie aree del giardino da riempire con le bottiglie vuote: il loro movimenti con l’azione della talpa causa vibrazioni che fanno da “allarme” per gli animali
  • Alcuni fiori come i narcisi o le calendule da piantare tengono lontane le talpe

Nella maggior parte dei casi, a meno che non abbiamo un orto estremamente grande, è una buona idea non far male a questi animali che sono anche prevalentemente solitari quindi non “agiscono in gruppo”. Se abbiamo un grande apprezzamento di terreno possiamo tenere in considerazione l’uso di apparecchi che sviluppano vibrazioni nel terreno.

Alcune tipologie di concime per piante come quelle a base di azoto come il calciocianamide risulta essere un elemento naturale molto sgradevole per le talpe ma anche alcune piante molto “odorose” come l’aglio che tra l’altro cresce sottoterra può costituire una forma di “nemico naturale” per questi animali.
Se il problema è serio possiamo scavare un fossato tutto intorno al nostro giardino da riempire con delle rocce in modo che le talpe non possono entrarvi.

Lascia un commento