Ci sono diverse piante che sono in grado di prosperare senza delle numerose e importanti cure. Quindi a tutti quelli che il pollice verde lo vedono lontano chilometri e chilometri c’è ancora una speranza. Un esempio di facilità di coltivazione è rappresentato dall’albero di giada una pianta succulenta, detta anche pianta grassa.
L’albero di giada è una pianta molto resiste la cui derivazione parte dal Sudafrica e Mozambico, per poi espandersi in tutto il mondo. Grazie alla sua resistenza si adatta a qualsiasi ambiente e richiede davvero poche cure. Ma questo non significa che bisogna lasciarla in balia di se stessa. Occorre che anche il minimo venga eseguito.
L’albero di giada è adatto a stare in casa?
Molti si domandano se questa pianta succulente sia adatta a stare nei nostri ambienti di casa. Ovviamente, grazie alla sua facilità di adattamento può essere esposta in casa, conferendo al proprio ambiente non solo un elemento di decoro, ma anche una qualità dell’aria ottimale. Ma sicuramente la sua facilità di coltivazione permette di ottenere un’ottimo risultato con pochi e semplici accorgimenti.
L’unico svantaggio, che comunque non va affatto sottovalutato, è che è particolarmente tossico per gli animali domestici. Infatti se possedete un cane o un gatto e dovessero ingerire le foglie possono stare male attraverso dei disturbi gastrointestinali. Sarebbe meglio posizionare, in questo caso, la pianta fuori dalla portata dei propri animali domestici.
Come curare bene l’albero di giada
Come già ampiamente detto dai paragrafi precedenti, l’albero di giada non richiede molte cure. Ma nonostante ciò non bisogna sottovalutare alcune sue esigenze. Uno di questi, non poco importante, è l’esposizione alla luce. Infatti, necessita di un’ottima esposizione solare, ma non la sua luce diretta. Ma quali sono gli altri elementi da tenere a mente? Ecco quali
- Innaffiatura moderata.
- Utilizzo di un terreno ben drenato.
- Evitare i ristagni d’acqua.
- Pulire costantemente le foglie.
- Usare un leggero fertilizzante.
Una curiosità, inoltre, inerente a questa pianta è legata alla Feng Shui. Secondo questa pratica l’albero di giada è una pianta che porta fortuna e prosperità, in particolare se è questa è esposta a sud-est della nostra casa. Molto spesso, questa pianta viene regalata come segno di un buon auspicio.
Comunque l’albero di giada si adatta benissimo agli interni, non solo perché con la sua struttura è un elemento che si unisce bene agli arredi di casa, ma anche perché libera gli ambienti dall’anidride carbonica, purificando l’aria. Ma attenzione se possedete animali domestici, in quanto le sue foglie possono essere tossiche per i nostri amici pelosetti.