Se stai cercando l’ortaggio che più di tutti tende a valorizzare per colori e bontà la stagione autunnale, non può assolutamente passare inosservata l’importanza che assume la zucca: buona e versatile, sempre utile per qualunque tipo di alimentazione si segua, è praticamente la soluzione migliore per preparare delle pietanze calde e tipiche per il periodo che si sta vivendo.
Ma come poterle coltivare efficacemente anche nel nostro giardino? E se non disponiamo davvero di un giardino come fare: è possibile puntare alla coltivazione in vaso? Vi diciamo subito che è tutto assolutamente possibile, purché si seguano nel dettaglio alcune indicazioni che vi daremo in seguito. Ecco quindi come coltivare la zucca in perfetto stile fai-da-te.
La zucca: tutti i benefici
Il bello della zucca non è solo relativo all’arte dello scavare per creare quelle belle e raffinate lanterne per Halloween, tipici elemento di decoro e di terrore che affollano le nostre case e i negozi che si adattano a questa nuova festa di inizio autunno. E mentre si celebra la festa, anche la zucca diventa elemento non solo di decoro, ma anche di gusto: perché dopo aver svuotato la zucca del suo interno, che fai, butti tutto? Assolutamente no, e ti dai alla preparazione di pietanze gustosissime.
La zucca è inoltre un alimento ricco di nutrienti, a basso contenuto calorico: contiene la vitamina A, e un numero elevatissimo di minerali utili per regolare la pressione sanguigna, e di fibre che favoriscono la regolarità intestinale e danno un profondo senso di sazietà che dura davvero tanto. Insomma, mangiarla è davvero un buon modo per stare bene.
Ecco alcuni trucchi per coltivarla in vaso
Per coltivare la zucca non servono molte indicazioni, ma è necessario prestare attenzione al momento del processo iniziale; inoltre, considerando che si scelga di posizionare e iniziare il lavoro di coltivazione della zucca in vaso piuttosto che in terra, deve metterci nella condizione di considerarla in modo ancora più attento, dando peso a tre aspetti in particolare, che sono i seguenti:
- scegli il vaso giusto, abbastanza grande e capiente, con un diametro di almeno 50 cm
- opta per un terreno di qualità: ricco di nutrienti, ben drenante e specifico per le piante dell’orto. E crea uno strato drenante con argilla espansa o ghiaia per evitare ristagni idrici
- posizionala in zone soleggiate: meglio se esponi il vaso a sud, e le fornisci un po’ di ombra nelle ore più calde della giornata, specie quando fa troppo caldo
Ricorda che si tratta di una pianta che necessita anche di tanta acqua, che va dosata solo quando davvero ce ne sia bisogno reale. Per capirlo, sarà sufficiente toccare il terreno e notare se si notano ancora segnali di umido. In questo caso, evita di dare acqua; altrimenti, se noti il terriccio troppo asciutto, potrà essere utile dare acqua dal vaso, in modo tale che le radici ne prendano ciò che le è utile.
Per coltivare la zucca in vaso non si richiedono grandi cose, ma solo piccole cose. Del resto, la zucca ha bisogno di poca acqua, ma di tanta pazienza qualora si cominciassero a creare problemi, come attacchi da parassiti e afidi che sono praticamente i problemi reali per cui la coltivazione di questo ortaggio prettamente autunnale.