Come curare il bonsai: ecco cosa devi sapere

Il bonsai è un alberello molto piccolo che però non è di certo inferiore rispetto a quelli che siamo soliti percepire nella loro grandezza naturale. Si tratta di un albero la cui coltivazione è nata moltissimi anni fa proprio in Giappone e che poi con il passare del tempo si è diffusa anche nel resto del mondo. La crescita del bonsai, questo piccolo albero in miniatura, è forzata in quanto è l’uomo ad intervenire sulla stessa con delle tecniche artificiali.

Ovviamente la cura dell’alberello in questione richiede moltissime attenzioni da parte di chi la mette in atto, perché si tratta di una specie particolare che merita di essere seguita. Se sei interessato alla cura del bonsai non lasciarti scappare questo articolo, in quanto siamo pronti a darti qualche consiglio circa la cura di questo vegetale e su tutto quello che devi sapere sull’argomento.

Qualche curiosità sul bonsai

Il bonsai è un albero che conserva tutte le caratteristiche del suo esemplare in grandezza naturale, ma a differenza della variante più famosa questo cresce in maniera limitata, rimanendo molto più piccolo, in miniatura per l’appunto. Questa coltivazione nasce in Oriente e per lo più in Giappone, dove tutte le persone dell’alta nobiltà si sono avvicinate a questo tipo di attività moltissimi secoli fa.

L’obiettivo era quello di dar vita ad un alberello che sembrasse in tutto e per tutto uguale a quelli più grandi, ma ovviamente in dimensioni ridotte poiché si è sempre amato il culto delle cose più piccole. Come abbiamo detto prima, una crescita di questo tipo non è da definirsi come normale in quanto si usano strutture e fili appositi che vanno ad incidere sulla crescita dei rami e delle radici, pur conferendo un aspetto del tutto armonico alla pianta in questione.

Come si cura un bonsai?

Tutti coloro che amano questo tipo di albero sono molto curiosi circa la possibilità di iniziare una coltivazione di questo tipo, ma spesso non sanno da che parte iniziare per far sì che tutto vada a buon fine. È quindi necessario sapere che ci sono delle regole ben precise da rispettare e da seguire, in quanto anche solo un piccolo errore potrebbe mandare all’aria tutto il procedimento. Per curare un bonsai bisogna sapere che:

  • Il bonsai ha bisogno di luce
  • L’irrigazione deve essere frequente ma non deve esserci ristagno idrico
  • Deve essere potato almeno due volte all’anno
  • Va controllata la presenza di parassiti

La prima cosa che bisogna sapere per prendersi cura di un bonsai è la necessità che questa pianta ha della luce, in quanto si tratta di un albero che necessita di luminosità anche se non troppo diretta. Anche l’irrigazione merita di essere presa in considerazione, in quanto questa pianta va annaffiata con regolarità ma senza esagerare, in quanto il ristagno idrico potrebbe far marcire le radici.

Per quanto riguarda la potatura, questa andrebbe effettuata almeno due volte all’anno, all’inizio della primavera e alla fine dell’autunno così da correggere eventuali errori di crescita nella pianta e darle una forma. Infine, ma non meno importante, la necessità di osservare la presenza di eventuali parassiti che potrebbero danneggiarla, in quanto i bonsai sono facilmente attaccabili dai parassiti.

Lascia un commento