Quando piantare i tulipani? Ecco la risposta

Una cosa è certa la primavera è la stagione dei tulipani, si tratta di un fiore davvero splendido che ha visto la sua nascita in Olanda ma che ormai da diversi anni ha un grande successo anche in Italia tanto da essere molto amato e scelto per abbellire giardini e balconi di tante persone.

Ovviamente per potere essere certi che la loro crescita sia quella giusta, una cosa importante da fare è quella di dopo averli comprati, cercare di curarli nel modo giusto e corretto cosi da garantire anche una crescita adeguata che possa partire dal bulbo stesso. L’acquisto si può fare dal mese di Ottobre a quello di Novembre.

Come piantare i bulbi

La prima cosa da fare è quella di scegliere i bulbi che devono avere una buccia di colore marrone come se fossero delle cipolle, la cosa importante è quella di scartare quelli che sono molli o magari anche raggrinziti e che di fatto non sono buoni e non permettono una buona coltivazione.

La profondità a cui vanno interrati è quella di dieci centimetri, sempre con la punta rivolta verso l’alto e ad una distanza di dieci o massimo 12 centimetri. E poi pensare sempre a bagnarli con dell’acqua stando attenti a non esagerare altrimenti si corre il rischio di farli marcire e di non avere un buon risultato.

In quale momento dell’anno fioriscono?

Il momento della fioritura in genere è sempre quello della primavera e quindi tra Marzo e Aprile e Maggio e quindi nel momento in cui i fiori sbucano dal terreno e poi devono anche essere curati nel modo corretto per non rischiare di perdere ogni cosa dopo tanto lavoro. E’ bene sapere che il bulbo più è profondo e più tarda a crescere.

  • Fioritura tulipani
  • cosa si deve fare
  • quando è il periodo giusto.

Ad avere una grande importanza è anche l’andamento climatico e infatti è bene sapere che non basta una settimana per potere riattivare e al tempo stesso risvegliare quelli che sono i bulbi specialmente dopo che sono stati circondati dal freddo del terreno che li ha accompagnati per tutto il corso dell’inverno.

E infine è bene sapere che ci sta una vasta scelta tra i tulipani anche per quello che concerne la varietà e quindi poi ci sta da tenere conto delle varie esigenze che possono cambiare e modificarsi. Insomma ci sono delle accortezze che bisogna sempre tenere da conto e dalle quali non si pu prescondere.

Lascia un commento