Albero di giada: ecco dove devi posizionarlo in casa

L’albero di Giada può essere quel particolare in più che riesce ad abbellire un ambiente già armonico e soprattutto ispirato al mondo della natura. È proprio per questa ragione che molte persone scelgono questo vegetale per abbellire il proprio arredamento e molto spesso quando effettuano questa scelta non si sbagliano. Una scelta estetica che quindi vale la pena sperimentare.

L’albero di Giada però deve essere seguito, in quanto si tratta di un essere vivente che per sopravvivere ha bisogno di certi accorgimenti e soprattutto dobbiamo prendercene cura al massimo delle nostre potenzialità. Se decidiamo di coltivare questo vegetale in casa dove dobbiamo posizionarlo affinché possa crescere nel miglior modo possibile? Ecco che cosa abbiamo scoperto.

L’albero di Giada e le sue caratteristiche

L’albero di Giada è un vegetale che ha fatto la sua apparizione in Africa moltissimi anni fa e che a livello botanico viene indicato con il nome di Crassula ovata. Questa pianta appartiene alla categoria delle piante grasse e si distingue per la presenza di foglie rotondeggianti dall’aspetto lucido che sono caratterizzate da una tonalità di verde intenso e da un bordo rosso leggermente sfumato. Queste foglioline tendono a sovrapporsi l’una sull’altra, dando quindi un aspetto molto fitto al vegetale in questione.

Per quanto riguarda il fiore, invece, parliamo di un piccolo esemplare bianco che ricorda molto l’aspetto della stella poiché si compone di 5 petali le cui sfumature possono avvicinarsi alle rosa. Nello stesso ramo possono essere presenti fino a 20 boccioli ed è per questo che una volta fiorita questa pianta risulta essere una delle più belle in tutto il pianeta.

Dove bisogna posizionare l’albero di Giada in casa?

L‘Albero di Giada è una pianta molto versatile, motivo per cui riesce a crescere senza difficoltà in giardino, ma anche all’interno di un vaso da conservare in casa. Ovviamente però, nel caso in cui decidessimo di coltivare questa pianta tra le mura di casa, è importante sapere che dobbiamo comunque offrirle le condizioni utili per crescere al meglio. Bisogna quindi partire dal presupposto che:

  • Dobbiamo collocare la pianta in un posto in cui possa ricevere la giusta illuminazione da parte del sole
  • La luce deve essere filtrata e non diretta, motivo per cui un davanzale risulta essere la scelta ideale
  • È importante garantire dei momenti di ombra alla pianta, ragione per cui nel pomeriggio va spostata

Sicuramente è possibile collocare l’albero di Giada nei posti in cui preferiamo, anche se dobbiamo rispettare qualche accortezza per far sì che la pianta non risenta di tutti questi spostamenti. Se non abbiamo la possibilità di esporla al sole o all’ombra in maniera definitiva è importante riporre la pianta in questione su un davanzale, in modo che possa ricevere la luce del sole in maniera non diretta ma filtrata.

Dobbiamo riservarle anche delle zone d’ombra in quanto troppo sole potrebbe farle male e comportare la secchezza delle foglie e la disidratazione della pianta. Se non disponiamo quindi di una zona che possa offrirci queste due condizioni è importante spostarla più volte nell’arco della giornata, magari esponendola alla luce al mattino e mettendola in un’area di mezz’ombra al pomeriggio quando il sole diventa troppo intenso.

Lascia un commento