La falena è un insetto simile alla farfalla, infatti appartiene alla stessa famiglia quella dei Lepidotteri, ma si distinguono dalle seconde per il colore e per i momenti della giornata in cui si possono presentare in casa. La falena è alla vista più inquietante rispetto alla farfalla, perchè è di un colore generalmente beige, marrone o grigio.
Sono insetti che si possono notare di sera e di notte e anche questo è una diversità rispetto alle farfalle. Entrano in casa perchè attratte soprattutto dalla luce, ma sono del tutto innocue per l’essere umano anche se possono creare un leggero spavento a causa della loro grandezza e dei loro colori.
Quando più spesso la falena entra in casa
La falena è un insetto che è più facile notare in casa nelle sere estive, quando abbiamo finestre e balconi aperti ed in casa luci artificiali accese come lampadari o lampade. Questo insetto è molto attratto da questo tipo di luce, infatti in genere svolazza intorno ad una lampadina in modo molto rapido.
Il suo svolazzare a molte persone mette paura, ma invece sono dei semplici insetti che non fanno del male a nessuno. Oltre alla luce la falena è attratta dal cibo e dall’umidità, ma non va mai uccisa quando la si trova in casa, perchè è molto importante il suo ruolo nell’ecosistema.
Cosa fare quando entra una falena in casa
Specificato che la falena non è un problema per l’uomo e per questo non va uccisa, spieghiamo come fare per liberarsene senza arrecargli danni, questo insetto seppur non proprio piacevole da vedere contribuisce all’impollinazione ed è fonte di cibo per altri animali. Quindi cosa fare quando ce la ritroviamo in casa? Semplice:
- Spegnere le luci
- Aprire finestra o balcone
Dato che la falena per lo più è attirata in casa dalla luce artificiale, tutto quello che bisogna fare è spegnere la luce intorno alla quale l’insetto sta svolazzando e contemporaneamente aprire la finestra o il balcone della stanza in cui si trova. Non vedendo più la luce l’insetto in breve tempo troverà la via d’uscita e libererà la casa.
In conclusione, la falena è un insetto che appartiene alla stessa famiglia delle farfalle, ma a differenza di queste ultime hanno colori più tetri e si aggirano di sera e di notte. Può entrare facilmente in casa perchè attratta dalla luce artificiale, ma non va uccisa perchè svolge un ruolo importante nell’ecosistema e non è per nulla pericolosa per gli esseri umani. Per fare in modo che esca di casa basta seguire il suggerimento che abbiamo riportato in precedenza e la falena tornerà a volare libera a cielo aperto.