Le piante possono fare la differenza in ogni ambiente nel quale vengono collocate poiché danno allegria, rendono più salutare quel determinato luogo e soprattutto ci offrono la possibilità di respirare aria più pulita e depurata dalle tossine in eccesso. Purtroppo però anche questi vegetali sono inclini a delle situazioni che potrebbero colpirli arrivando a minacciare la loro salute, come ad esempio i pidocchi.
I pidocchi sono dei parassiti che colpiscono molto spesso le piante e che purtroppo possono dare vita a vere e proprie infestazioni non sempre così facili da debellare e riconoscere in tempo. Per fortuna però esiste un metodo infallibile che ti permetterà di eliminare i pidocchi dalle piante senza troppa fatica e salvando la vita ai tuoi vegetali preferiti. Ecco che cosa devi fare.
Cosa succede quando i pidocchi attaccano le piante?
Sono davvero tanti i parassiti e gli insetti che possono minare la salute delle piante, ma tra quelli più invasivi e più pericolosi dobbiamo citare i pidocchi. Questi, che in realtà rispondono al nome di afidi, sono degli insetti particolari che colpiscono solamente i vegetali e che appaiono molto piccoli e spesso non possono essere visti ad occhio nudo, se non quando la infestazione diventa particolarmente invadente.
Solitamente questi parassiti aggrediscono le piante nei punti più vulnerabili delle stesse, come ad esempio lungo le foglie oppure nel gambo. In ogni caso si possono scorgere con un po’ di attenzione, in quanto anche se sono verdi la loro tonalità appare molto diversa rispetto a quella del fiore e della pianta, anche se il loro obiettivo rimane quello di mimetizzarsi per portare a termine il loro compito. I pidocchi delle piante riescono quindi a estrapolare la linfa dei vegetali attraverso una sorta di proboscide che penetra a fondo le strutture, danneggiandole inevitabilmente. Come se non bastasse, questi rilasciano una sostanza che prende il nome di melata, la quale essendo a base di zucchero si diffonde poi su tutta la pianta bloccandone la crescita e nei casi più pericolosi favorendo l’insorgenza di funghi e comportando la morte della pianta stessa.
Il metodo infallibile per eliminare i pidocchi dalle piante
Prima ci accorgiamo della presenza dei pidocchi sulla pianta e più sarà facile intervenire per cercare di eliminare questo problema in maniera drastica e veloce. Se sulla stessa sono presenti pochi esemplari il rischio di danno sarà minimo e sarà quindi possibile intervenire prima che la situazione possa sfuggire di mano. Per eliminare i pidocchi dalle piante basterà quindi mettere in atto questo metodo infallibile e del tutto naturale.
- Creare una soluzione a base di Sapone di Marsiglia e acqua tiepida
- Mettere il preparato all’interno di un flacone o nebulizzatore
- Applicarlo sulle foglie e sui gambi dei fiori
La soluzione ideale per contrastare la presenza dei pidocchi sulle piante consiste proprio nel creare una soluzione a base di Sapone di Marsiglia e acqua tiepida. Questa andrà poi versata all’interno di un nebulizzatore che sarà molto utile in quanto ci permetterà di spruzzare il prodotto in questione sulle foglie e sul gambo delle piante, andando ad attaccare immediatamente tutti gli afidi e i parassiti presenti sulla pianta.
In questo modo, infatti, la sostanza riesce a penetrare negli insetti, danneggiando il loro esoscheletro e comportando la fuga da parte di quelli che riescono a sopravvivere. Ovviamente il prodotto non andrà applicato sulle radici della pianta, ma solamente sulle parti che risultano essere quelle più colpite dall’azione dei parassiti. In questo modo si annienteranno i pidocchi e nel giro di pochi minuti si potrà risolvere un problema potenzialmente pericoloso.