Piante per allontanare le zanzare: ecco le migliori

Una cosa è assolutamente certa, le zanzare che sia in estate o in inverno sono sempre molto fastidiose, specialmente quando entrano in casa e possono creare un danno alle persone che ci vivono. Esistono delle soluzioni chimiche, questo è vero ma anche le piante possono essere un valido aiuto da non dimenticare.

Si tratta di piante che sono considerate antizanzare e che di fatto sempre possiamo avere a portata di mano in qualsiasi momento della giornata. Ma entriamo nel dettaglio per capire bene di quale si tratta e anche per capire in che modo poterle utilizzare al meglio e non sbagliare il metodo.

Piante contro le zanzare: quale sono?

La prima di tutte è la citronella, tutti conosciamo il suo odore ma la pianta è il perfetto repellente per le zanzare, ha un profumo di agrumi decisamente molto forte che è in grado di respingere tutti i volanti e può essere coltivata a piena terra, la cosa importante che si trova sempre in un posto soleggiato.

Stesso discorso per la monarda è una pianta perenne conosciuta anche come bergamotto per le api, è apprezzata per i suoi fiori che sono colorati e profumati e per le sue proprietà repellenti che riescono a tenere lontane le zanzare. Le sue foglie poi si possono usare anche per i tè aromatici.

Ancora…

Alla lista si aggiunge il rosmarino, una pianta che viene molto usata in cucina e che di fatto è anche perfetta come erba medicinale. Ebbene, è un efficace repellente contro le zanzare per via del suo forte aroma e degli olii essenziali che ci sono all’interno. Il lavoro che fa è davvero unico.

  • Piante contro le zanzare
  • fanno da repellente
  • quali sono

Anche gli agrumi fanno la loro parte, le piante di arancio, limone o mandarino sono davvero perfette. Non sono danno una certa bellezza al vostro giardino ma sono anche degli ottimi repellenti che non fanno altro che tenere lontane le zanzare in qualsiasi momento della giornata. Insomma una soluzione davvero perfetta

Per finire la lavanda che con il suo profumo tiene lontani non solo zanzare, ma anche tafani e scarabei, il consiglio è quello di tenere le piante nei vasi e sui tavoli all’aperto specialmente in estate per permettere loro di fare il lavoro al meglio, si tratta di una soluzione davvero perfetta e da prendere sempre in considerazione. Non ci sarà da pentirsi, questo è davvero certo. Un valido aiuto.

Lascia un commento