Quando potare il nocciolo? Ecco la risposta

Avete un albero di nocciolo in giardino e vi state chiedendo quando potarlo? Beh, diciamo che chi possiede questa gran fortuna, si sarà fatta questa domanda molto spesso, Sembra una cosa complicata, ma con un po’ di pazienza e i consigli giusti, vi assicuro che diventa quasi rilassante, come prendersi cura di un vecchio amico verde.

L’ albero di nocciolo ha la cattiva abitudine di crescere in tutte le direzioni, si riempie di rami secchi e perde energia inutilmente. Potarlo è come fare pulizie di primavera, mettere un po’ d’ordine e dare alla pianta lo spazio per respirare e crescere come si deve. E poi diciamocelo: un nocciolo più bello da vedere, produce più nocciole ed è anche meno soggetto a malattie.

Quando è il momento giusto?

E ora arriviamo a fondo alla questione: quando è il momento giusto per potare l’albero di nocciolo? La risposta non può essere secca, ma dipende da quello che si vuole ottenere. Se volete fare un lavoro più importante, tipo eliminare i rami vecchi o dare una nuova forma alla pianta, il momento giusto è l’inverno, tra dicembre e febbraio. Il nocciolo a riposo, così non si stressa troppo.

Se invece volete solo rinfrescare l’albero un po’, magari dopo la raccolta, potete potarlo anche in estate. In questo caso, però fate molta attenzione, togliete solo i rami superflui per lasciarlo ordinato e pronto a crescere meglio. L’importante è che negli entrambi casi non esageriate con il taglio, in quanto il nocciolo ha bisogno di equilibrio.

Passaggi fondamentali di potatura

E’ fondamentale prima di procedere alla potatura di guardare attentamente i segnali che trasmette la pianta. Evitate di potare troppo tardi in inverno, perché potrebbe compromettere la fioritura, o troppo presto in estate, rischiando di lasciarlo troppo esposto al caldo. Insomma, cercate di capire quali sono i suoi tempi. E ora veniamo alla pratica:

  • Preparatevi gli attrezzi, che siano ben affilati e sterilizzati.
  • Eliminate i rami secchi o malati, che non servono a nulla e rubano le energie necessarie all’albero.
  • Sfoltite la chiome, togliendo i rami che si incrociano o crescono troppo vicini per far passare più aria e luce.
  • Tagliate i polloni alla base, sono dei ciuffi che crescono vigorosi, ma rubano energia alla pianta.
  • Date una forma armoniosa alla pianta, perché mantenga un aspetto bilanciato.

Dopo la potatura, il nocciolo dovrebbe apparire più leggero e ordinato, con rami ben distribuiti e spazio sufficiente per far passare la luce. Non c’è bisogno di essere perfetti: con il tempo imparerete sempre meglio a riconoscere quello la pianta vi chiede. Non abbiate paura di sbagliare, perché la natura saprà essere comunque generosa.

L’errore più grande è proprio quello di non fare nulla, per paura di sbagliare. Il nocciolo è una pianta robusta, e anche se non sarà una perfetta potatura, si adatterà e crescerà comunque. Anzi, potare è un’occasione per conoscere meglio il vostro albero e imparare dai piccoli errori commessi. Vedrete che col tempo diventerà un’attività gratificante.

Lascia un commento