Ecco cosa succede se usi la cenere come concime per pomodori

Non ci sono davvero dubbi, i pomodori sono un alimento che piace proprio a tutti e che di fatto possono essere considerati anche molto versatili, di fatto le ricette che possono essere realizzate sono tante e tutte quante di facile risoluzione, infatti non richiedono nemmeno troppo tempo. Basta solo un poco di fantasia.

Ma la domanda che non possiamo fare a meno di porci è la seguente: che cosa succede se come concime per farli crescere si utilizza la cenere? E’ possibile che la cosa possa avere degli effetti positivi sulla loro crescita. Entriamo nel dettaglio per capire bene la cosa e trovare una risposta.

Cenere sui pomodori: cosa succede

Il momento della concimazione è davvero fondamentale sotto tanti punti di vista, da quella ne deriva anche la crescita. Uno degli alimenti che serve per farla crescere è l’azoto che si trova in diverse sostanze come i fondi del caffè e anche la cenere che al suo interno ha anche i sali minerali e cosi via.

Per capirci, la cenere è un ingrediente che non fa altro che rendere la terra ancora più fertile e in grado di anche tenere lontane quelle che sono le formiche e anche altri animali che possono poi danneggiare il raccolto e che di fatto possono portare problemi dopo una cosi tanta fatica.

Come utilizzarla?

Insomma una cosa è certa, utilizzare la cenere per fare crescere i pomodori è una scelta ottimale, quello che si deve fare è tenere conto dei vari passaggi e quindi il consiglio è quello di mettere un bicchiere di cenere ogni 5 o 6 metri quadrati sempre prima di vedere il terreno zappettato.

  • Coltivazione dei pomodori
  • a cosa serve la cenere
  • è davvero utile

Inoltre è bene sapere che i pomodori devono essere concimati almeno due volte al mese magari anche cercando di alternare quello che è il concime naturale e organico da quello chimico, la cosa importante da sapere è che i risultati migliori si ottengono sempre dopo avere coltivato bene il terreno.

Se si tiene conto di queste piccole accortezze non ci si può davvero sbagliare. La cenere non solo viene utilizzata per le piante di pomodoro ma anche per altre coltivazioni e serve sempre per potere dare una marcia in più al raccolto e quindi per poterlo vedere crescere nel modo migliore e senza alcun tipo di problema. Per lo meno questo è quello che si spera di fare sempre.

Lascia un commento