Quando piantare le patate: ecco il trucco

Piantare patate è un elemento molto importante per la coltivazione di ortaggi essendo questo molto diffuso ed amato in praticamente ogni zona del mondo, ma anche decisamente facile da sviluppare. Come è noto, la patata, assieme a quasi tutti gli altri tuberi commestibili, cresce sottoterra, e questo permette di svilupparsi con una certa facilità.

Anche le patate però hanno bisogno delle giuste tempistiche e vanno piantate nel momento oltre che nel modo giusto. Le patate hanno bisogno di un ambiente sufficientemente coerente al loro bisogno ma è sostanzialmente facile farle crescere in ambito giusto. Quasi sempre per sviluppare nuove patate non si parla di vera e propria semina ma innesti.

La coltivazione della patata

In quanto la patata genera dei veri e propri semi ma nella maggior parte dei casi è molto più rapido e semplice piantare direttamente i tuberi, attraverso un sistema che non è diverso dalla talea delle altre piante, che permette di ottenere anche una pianta simile a quella “Originale”. Essendo la parte commestibile quella che cresce sottoterra, il periodo ed il tipo di terreno sono fattori importanti.

Quando innestare la patata nel terreno? Non esiste una risposta univoca ma generalmente da quando le temperature sono sufficientemente costanti e le gelate oramai lontane, se ci troviamo in una regione sufficientemente mite o calda possiamo farlo senza problemi a partire da marzo, altrimennti può essere il caso di aspettare anche fino ad aprile.

Come piantare le patate

In senso generico, è abbastanza facile piantare le patate, in quanto basta una porzione sufficientemente mite, leggermente soleggiata in modo continuo, la patata non ha bisogno di una concimazione vera e propria, per questo cresce molto facilmente e con poche cure. Bisogna però eliminare gli ostacoli, come i resti delle altre coltivazioni, sterpaglie e rami con una buona vangatura.

  • Basta sviluppare delle file che devono distanziare circa 30 cm tra di loro e ogni patata va sistemata a circa una decina di cm l’una dall’altra
  • Fare delle piccole buche dove piantare i giovani tuberi, a circa 8-10 di profondità, coprire il tutto con del terriccio ed irrigare mediamente una volta ogni 5-7 giorni

Possiamo incentivare la produzione di tuberi comunque aggiungendo un po’ di letame ma va bene anche l’hummus oppure una piccola quantità di cenere nel terreno, avendo cura però di farlo almeno 5-6 giorni prima dell’innesto e “mescolando” e vangando bene il terreno per permettere al concime di rilasciare le proprie sostanze nutritive.

La patata una volta che inizia a crescre sviluppa uno o più mazzetti di fiore di colore bianco ma anche rosso chiaro o porpora, quando le foglie inizieranno ad avvizzire così come i fiori è il momento di una maturazione sufficiente della patata, che può essere estratta, visto che cresce naturalmente in corrispondenza delle radici.

Lascia un commento