Oltre che all’aperto, in campi lavorati appositamente per questo scopo, non tutti sanno che è possibile coltivare le cipolle anche in vaso e il tutto è anche relativamente semplice. Si tratta di un modo pratico per avere sempre a portata di mano uno degli ortaggi più utilizzati in cucina che grazie alla sua grande versatilità potrete poi trasfomare in zuppe, soffritti e molto altro.
Questo tipo di coltivazione è perfetta per chi magari vive in città e non dispone di ampi spazi esterni se non, magari, un terrazzo o un balcone. Seguendo pochi semplici trucchi potrete facilmente coltivare anche voi cipolle in vaso in men che non si dica, stupendo i vostri amici o familiari quando verranno a trovarvi, preparando loro un delizioso pasto con degli ortaggi homemade.
Perchè coltivare in vaso e quale varietà scegliere?
La coltivazione in vaso è sicuramente molto vantaggiosa ma ricordate che richiede anche un certa costanza e regolarità per quanto riguarda la cura delle piante. Si adatta perfettamente a piccoli ambienti, dunque potete praticarla facilmente anche se disponete soltanto di uno spazio esterno limitato. Anche se richiede cura e costanza risulta comunque più facile da gestire (irrigazione più veloce e controllo del terreno facilitato).
La praticità di questo metodo di coltivazione è palese nel momento in cui comincerete ad ottenere i frutti del vostro lavoro: avrete frutta o verdura fresca a portata (letteralmente) di mano. La scelta della varietà da coltivare dipende tutta da voi; potreste optare per le cipolle a bulbo come le classiche cipolle rosse, bianche o dorate o quelle verdi, i cipollotti, che richiedono tempi di crescita più brevi.
I trucchi per una coltivazione in vaso efficace
La scelta del vaso è sicuramente la parte fondamentale; per le cipolle dovrete preferire un vaso ampio e profondo, specie se coltiverete quelle a bulbo (questi hanno bisogno di profondità per potersi sviluppare al meglio). Optate per vasi di almeno 20 o 30 cm di profondità e, se singolo, per un diametro sufficiente da poter distanziare ogni pianta dall’altra di almeno 15 cm. Fatto questo ricordate di:
- Arricchire il terriccio con un buon fertilizzante
- Avere dei foro sul fondo del vaso per far defluire l’acqua in eccesso
A questo punto piantate le vostre piantine di cipolla o i bulbi ad una profondità di 3 cm; se optate invece per i semi 1 cm dovrebbe essere sufficiente. Una volta sistemate in vaso le vostre cipolle dovrete ripetere una serie di operazioni essenziali per la loro crescita in maniera regolare, quali irrigazione e fertilizzazione a seconda della necessità.
L’irrigazione dovrà essere costante, poichè le cipolle amano il terreno umido; fate solo attenzione che non lo sia in maniera eccessiva. Quando i bulbi saranno quasi pronti per la raccolta potrete ridurre il quantitativo. Quando necessario, applicate del fertilizzante bilanciato. Infine, ricordate che le cipolle hanno bisogno di molta luce, dunque tenete le piante esposte al sole per almeno 6 ore al giorno.