Quando pensiamo ai pomodori, c’è un solo aggettivo che dovrebbe saltarci subito in mente: facile. Facile da coltivare, facile da curare e facile da cucinare: il pomodoro si classifica tra i migliori frutti di cui la natura ci ha deliziato. E si, hai capito bene, differentemente da quanto si è abituati a credere, i pomodori non sono ortaggi ma frutti.
Estremamente versatili in cucina, tanto da creare una miriade di ricette diverse, i pomodori sono una delle prime colture da piantare per chiunque si stia avvicinando per la prima volta al mondo della coltivazione. Nonostante la semplicità nel coltivarli, non è detto che farlo sia banale: ci sono, infatti, fattori importanti da prendere in considerazione come il periodo perfetto.
Pomodori: quando si seminano?
Come per una qualsiasi altra coltura, anche i pomodori hanno una certa stagionalità, ovvero un periodo ideale in cui essi possono essere piantati e, chiaramente, consumati. I pomodori necessitano di temperature importanti, che si aggirino almeno intorno ai 20° Celsius, quando non c’è alcun rischio che il freddo torni a farci visita.
Per tale motivazione, la semina dei pomodori dovrebbe avvenire tra il mese di aprile e quello di maggio. In questo modo, i pomodori saranno pronti per l’estate, stagione di cui sono il simbolo indiscusso. Le temperature interessate servono anche a favorire la corretta formazione del licopene, la sostanza antiossidante, che dona loro il tipico colore rosso.
Consigli sulla coltivazione dei pomodori:
In genere, la coltivazione di questi frutti si può fare sia partendo da zero, ovvero utilizzando i semi (comprati oppure prelevati direttamente dai pomodori che abbiano a casa), oppure da giovani piantine che possiamo trovare nel nostro vivaio di fiducia. Tuttavia, ci rendiamo conto che partire dai semi renda tutto molto più soddisfacente, per cui ricorda che:
- La semina dei pomodori va fatta tra aprile e maggio;
- La semina va fatta con delle temperature che si aggirino intorno ai 20 gradi Celsius;
- La semina va fatta quando il rischio di gelo improvviso è ormai terminato;
Nelle zone con i climi particolarmente caldi, come ad esempio il sud Italia, si potrebbe anticipare la semina anche verso la fine di marzo. Così facendo, ci si assicura che i pomodori siano pronti in tempo per l’estate. Per essere sicuri che stiamo per ottenere un buon raccolto, anche abbastanza proficuo, possiamo procedere con la consociazione.
Questa tecnica di agricoltura prevede di mettere vicine due tipologie diverse di colture, al fine di creare un vantaggio simbiotico ad entrambe. Tipicamente, la consociazione dei pomodori si effettua con gli ortaggi a bulbo, primi tra cui la cipolla (in tutte le sue varietà) e l’aglio, anche se la lista è abbastanza più lunga. Ora che sai quando seminare i tuoi pomodori, non puoi più sbagliare!