Quali alberi potare a gennaio? Ecco la lista ufficiale

La potatura è un momento davvero importante quasi decisivo per quello che concerne lo sviluppo e la crescita di una pianta o anche di un albero e quindi è davvero importante cercare di fare le cose nel modo giusto per non rischiare di compromettere anche quello che poi può essere lo sviluppo successivo.

Ad esempio ci sono alcune piante e alcuni alberi che devono per forza e necessariamente essere potati nel mese di Gennaio, ovvero nel mese del pieno dell’inverno, per fare in modo che l’attività vegetativa possa poi ricominciare nel periodo legato alla primavera. Ma entriamo nel merito della questione per saperne di più.

Quali sono le piante da potare a Gennaio

Il mese di Gennaio è perfetto per le potature degli alberi da frutto che in quel momento dell’anno si trovano nello stato di riposo vegetativo a parte gli agrumi. Tra quelle che si possono potare troviamo: melo, pero, cotogno, nashi e anche fico, gelso e piccolo frutti come ribes, more, lamponi e cosi via.

Le piante pomacee sono decisamente le più resistenti rispetto alle altre che di fatto riescono ad avere qualche problema in più e che quindi non sono adatte per il periodo invernale. E’ bene inoltre sapere che fare la potatura a Gennaio implica anche che il suolo non sia gelato altrimenti le cose non vanno bene.

Come fare a potatura

Quindi, prima cosa assicurarsi che il suolo non sia gelato e nel caso in cui dovesse fare troppo freddo è sempre meglio aspettare e magari cercare di procedere con la potatura nel mese di Febbraio che si avvicina di più alla primavera. Quando fa troppo freddo anche il taglio tarda a rimarginarsi.

  • Potare gli alberi
  • quali per il mese di Gennaio
  • a cosa stare attenti

Poi è bene sapere che in genere gli alberi da frutto si potano a radice nuda e quindi scavando una buca e approfittando del lavoro per potere anche incorporare un compost maturo insieme con il concime e con il terriccio nel momento proprio dell’impianto o poco dopo. Prestando sempre attenzione.

E il gioco è fatto, con queste accortezze non si avranno problemi rispetto a quello che poi è lo sviluppo della pianta che potrà crescere sempre nel migliore dei modi e con la certezza che la potatura fatta nel momento giusto porta poi a dei risultati perfetti, quelli che di base si sono prefissati. Provare per potere credere e essere certi.

Lascia un commento