Usa il trucco della bottiglia per piantare le fragole: otterrai un raccolto strepitoso

Avviare una coltivazione di fragole potrebbe risultare facile, ma non sempre si prende nota delle insidie che questo tipo di raccolto potrebbe comportare. Esistono infatti diversi tentativi di approccio a questo tipo di coltivazione, ma alcuni trucchi si sono rivelati molto più efficaci degli altri, anche se sicuramente poco noti e meno naturali rispetto alla crescita spontanea delle fragole.

Se vuoi dar vita ad un raccolto sorprendente che ti permetta di raccogliere un grande numero di fragole senza perdere troppo tempo, ecco che cosa abbiamo scoperto per te. Oggi siamo qui per parlare del trucco della bottiglia per piantare le fragole, un sistema poco noto ma efficace che ti riserverà tantissime sorprese se sceglierai di seguire i nostri consigli.

In che modo si possono coltivare le fragole?

Le fragole sono dei piccoli frutti molto dolci che si contraddistinguono per il loro colore rosso intenso e per la presenza di tanti puntini che vanno a donare carattere a questa prelibatezza offerta da Madre natura. Questo tipo di pianta ha bisogno di un terreno che rimanga umido senza incappare nella formazione di ristagni idrici, in quanto le radici di questo vegetale sono molto sensibili e potrebbero marcire laddove si accumulasse troppa acqua nel terreno sottostante.

In alcuni casi le fragole riescono a crescere spontaneamente, mentre in altri devono essere piantate, operazione che solitamente può avvenire tra Marzo e Luglio, soprattutto per quelle fragole che possono essere consumate in ogni momento dell’anno. La pianta delle fragole ha poi bisogno di molta luce per crescere e pare che l’esposizione al sole garantisca la dolcezza del frutto.

Il metodo della bottiglia per coltivare le fragole

Non tutti sanno che avvicinarsi alla coltivazione delle piante delle fragole potrebbe essere più efficace laddove si adottasse un piccolo trucchetto che chi ha avuto la fortuna di sperimentare continua a rimettere in atto stagione dopo stagione. Ci riferiamo ovviamente al trucco della bottiglia di plastica il quale, essendo poco noto, non viene apprezzato a sufficienza, ma è proprio grazie a lui che potremo vantare un raccolto miracoloso. Per metterlo in atto dovremo quindi procurarci:

  • Una bottiglia di plastica da circa 2 litri
  • Un paio di forbici
  • Terriccio adatto alla crescita delle fragole
  • Semi di fragola

Quello che dobbiamo fare per mettere in atto questo trucchetto consiste nel prendere una bottiglia da 2 litri che dovremo andare a bucare con delle forbici nella parte sottostante, in maniera tale da creare dei piccoli buchetti che ne permetteranno il drenaggio. Una volta fatto questo dovremo riempire la base della bottiglia con il terriccio adatto alla crescita delle fragole.

L’ultimo passaggio, quello più semplice, prevede di piantare i semi a una profondità di circa 10 cm, in maniera tale che il terreno possa accoglierli nel miglior modo possibile. Ovviamente quando annaffiamo la pianta non dobbiamo esagerare con l’acqua, in quanto si tratta di un ambiente molto piccolo che potrebbe quindi essere esposto ai pericoli del caso, ovvero quelli legati al ristagno idrico. Se rispetteremo tutti questi passaggi sarà possibile avviare una coltivazione di successo che nel giro di poche settimane ci permetterà di assaporare delle fragole estremamente gustose.

Lascia un commento