Non servono presentazioni per parlare della lavanda, si tratta di una pianta officinale che ha un colore e un profumo davvero inconfondibile. Oltre a dare un aspetto davvero unico, la lavanda ha sempre bisogno di essere curata in un certo modo per non rischiare di mandare in fumo la sua crescita.
Infatti la prima cosa da fare è quella di raccoglierla sempre in mazzetti per via del fatto che questa ha una crescita davvero molto lunga e gli steli rischiano di essere decisamente ingombranti. Ma la domanda da porsi è la seguente: che cosa serve fare per poterla essiccare nel modo giusto.
Essiccare la lavanda: quali sono i passaggi?
Tanto per cominciare si devono potare i fiori tutti insieme a qualche centimetro di stelo, poi una volta che la lavanda fresca è stata raccolta si può cominciare ad essiccare, il modo più semplice è sempre quello di lasciarla asciugare da sola. Poi raccogliere i mazzetti e legare i gambi con lo spago.
O anche un elastico e poi appenderli a testa in giù anche per cercare di farli asciugare. Se si è raccolta molta lavanda è anche meglio creare dei vasi con diversi mazzi di fiori. Il consiglio infatti è sempre quello di creare dei mazzetti piccoli da preferire ad uno unico e grande che prenderà troppa aria.
E ancora
Fatto questo, la lavanda deve essere appesa in un posto caldo e asciutto che possa avere anche una buona circolazione di aria ed è ancora meglio se ci sta una finestra aperta o anche un ventilatore nei paraggi che possono di certo aiutare e poi cercare di evitare la luce solare diretta che rischia di fare sbiadire il colore viola.
- Essiccare lavanda
- quale procedimento usare
- a cosa stare attenti
Prima di vedere il risultato ci vogliono almeno due settimane che è il tempo giusto per essiccare le foglie di lavanda e poi per controllare se la lavanda è secca no si deve fare altro che spezzare i fiori o per meglio dire gli steli. Quando il lavoro è completo si spezzano a metà e no si piegano.
E il gioco è fatto, con dei piccoli passaggi si avrà la certezza di essere riusciti a portare a termine un lavoro degno di questo nome che vi permette di avere tanti mazzetti di lavanda anche da potere regalare. Sicuramente qualcosa che vale la pena avere sempre in casa e per ogni ambiente.