La gazza ladra è un uccello che potrebbe trovarsi molto facilmente nel proprio giardino. Quest’esemplare spesso e volentieri si intrufola in ambienti popolati da essere umani per scopi personali. In particolare, se non si presta attenzione, la gazza ladra, come indica il suo nome, potrebbe arrivare a portare via oggetti di valore.
Proprio così, quest’uccello è attratto dagli oggetti luccicanti e potrebbe arrivare a rubare orecchini, collane, gioielli e molto altro ancora. Ma i danni che quest’uccello potrebbe provocare non finiscono qui. Ecco quindi, tutto quello che c’è da sapere per riuscire ad allontanare la gazza ladra dal proprio giardino, senza farle del male.
Gazza ladra, come allontanarla dal giardino
Ci sono diversi rimedi che molti hanno utilizzato e che sono risultati efficaci per riuscire ad allontanare la gazza ladra oppure evitare che si avvicini al proprio giardino. Per esempio, ci sono alcuni prodotti che funzionano come repellenti e si potrebbero usare per distogliere quest’uccello dall’avvicinarsi allo spazio della propria abitazione.
In alternativa, si potrebbe pensare di costruire uno spaventapasseri e di piazzarlo in giardino. Ci sono alcuni spaventapasseri che risultano essere particolarmente efficaci per allontanare tali uccelli. Inoltre, ci sono anche trappole a ultrasuoni che producono rumori fastidiosi per le gazze ladre. Tuttavia, si dovrebbe ricordare di non fare mai del male a quest’uccello in quanto è una specie protetta.
Quali danni potrebbe provocare?
Come detto in precedenza, la gazza ladra potrebbe arrivare a rubare oggetti di valore. Tuttavia, a ciò si può facilmente porre rimedio coprendo gli oggetti luccicanti e prestando attenzione a non disporli all’esterno o nelle vicinanze di balconi e finestre. Ci sono poi ulteriori danni che la gazza ladra potrebbe portare al giardino. Tra questi si menzionano:
- Rovinare le piante;
- Strappare le foglie;
- Scavare nel terreno.
Perché la gazza ladra si comporta in questo modo? Semplice, oltre ad essere attratta dagli oggetti luccicanti e di valore, quest’uccello è sempre alla ricerca di cibo. Ecco perché si comporta in questo modo, il suo obiettivo è quello di poter arrivare a mangiare semi, piccoli frutti oppure insetti che potrebbero trovarsi nel giardino.
Ma, a questo punto qualcuno potrebbe chiedersi, la gazza ladra non è infastidita o impaurita dalla presenza degli umani nelle vicinanze? La risposta è sorprendente: assolutamente no. Anzi, questi uccelli potrebbero sentirsi a loro agio tra le case e gli esseri umani. Questo perché potrebbero avvertire un senso di protezione dai rapaci e da altri predatori naturali. Ecco perché potrebbero trovarsi spesso in giardino ed è importante sapere come allontanarli.