Le patate sono un vero must in cucina. Solo a pensarci ora è incredibili, ma in passato non sono nate per il loro consumo, solo dopo un po’ di tempo furono inserite in cucina. Non importa se le amici fritte, al forno o il purè, sono sempre una scelta vincente.
Ma sai qual è la vera magia? Coltivare le patate direttamente nel tuo orto. Tu stesso puoi impegnarti in questa attività, in quanto la loro coltivazione non è per niente difficile, anzi, potrebbe rilevarsi un’importante attività anche molto gratificante. Con pochi accorgimenti e un po’ di pazienza, potrai raccogliere le tue patate, genuine e pronte per essere cucinate.
Il momento perfetto per piantarle
Un aspetto molto importante, per avere tante patate da raccogliere è la semina. Quando si parla questo, il periodo giusto è fondamentale. Per la maggior parte delle regioni, la primavera è il momento ideale, in particolare da metà marzo, quando il terreno si è riscaldato un po’ e le gelate non sono più un problema.
Ma c’è un fattore, molto curioso, che molti agricoltori considerano: la luna. Sì, proprio lei. Secondo una tradizione antica ma molto seguita tutt’oggi, le fasi lunari possono influenzare la crescita delle piante, comprese le patate. Infatti molti contadini, seguono il calendario lunare, per sfruttare al massimo un raccolto abbondante di patate.
Come seminare le patate
Perché no, anche tu potresti provare a seguire il calendario lunare. E’ anche un modo affascinante per sentirti in sintonia con il ciclo della terra. Per ottenere un buon raccolto, bisogna partire bene, e il segreto sta tutto nella preparazione del terreno e nella scelta dei tuberi. Ecco cosa puoi fare:
- Lavora il terreno: vangalo bene per renderlo morbido e arieggiato. Il terreno compatto non è amico delle patate.
- Concima con cura: aggiungi letame maturo o compost almeno un mese prima di piantare. Questo darà al terreno il nutrimento giusto.ù
- Prepara i solchi: con una zappa, scava delle buche o solchi profondi circa 10 cm, distanziandoli di 30 cm l’uno dall’altro.
- Scegli i tuberi giusti: usa patate da semina, che sono state selezionate per germogliare meglio.
- Pianta tuberi giusti: usa patate da semina, che sono state selezionate per germogliare al meglio.
- Pianta i tuberi: mettili nei solchi con i germogli rivolti verso l’alto e ricoprili con terra senza pressare troppo.
Il bello delle patate è che ce n’è davvero per tutti i gusti. Dalle classiche patate gialle alle rosse, fino alle affascinanti patate viola, puoi scegliere quella che preferisci o, perché no, provarle tutte. Ogni varietà ha un sapore e una consistenza leggermente diversi, rendendo il tuo raccolto ancora più speciale.
Un dettaglio importante da ricordare è che si piantano i tuberi, non i semi. Anche se i fiori della pianta producono semi, non è questo il modo per coltivare patate. I tuberi sono già pronti a dare vita a nuove piante e, con le giuste cure, ti regaleranno un raccolto abbondante. Quando le foglie iniziano a ingiallire e seccarsi, è il momento della raccolta. Usa una vanga o una forca per scavare con delicatezza e tira fuori i tuberi, facendo attenzione a non danneggiarli.