Quando si ha un giardino, una cosa che prima o poi si deve considerare è la presenza delle vipere, serpenti che già al solo pensiero suscitano davvero molta paura, perché si conoscono molto bene le conseguenze che possono emergere subito dopo un loro morso. Ovviamente, il pensiero è per chi, come i nostri animali domestici e i bambini, potrebbe trovarseli davanti e fare qualcosa di spropositato.
Ma come poter gestire in maniera indolore le vipere che vanno a nascondersi nei posti più incogniti e meno probabili. Questo succede soprattutto perché le vipere si nascondono per tutelarsi, perché hanno paura e perché non vogliono essere infastidite. Se tutto questo invece non accade, ovvero attaccano mordendo indiscriminatamente chiunque gli capiti davanti.
Le vipere: tutto quello che sapete e non sapete
Non tutti sapete che le vipere amano muoversi per lo più di notte, quando riescono a mimetizzarsi al buio per cercare cibo e tutto ciò che è necessario per sopravvivere. Di giorno, se le vedi uscire allo scoperto, è perché successo qualcosa che le ha spinte a scappare, qualche pericolo o scosse da un rumore, dovuto allo spostamento dell’oggetto dietro il quale erano nascoste. Proprio perché di giorno non si vedono generalmente, vuol dire che sono impaurite e bisogna fare attenzione a non avvicinarsi troppo per evitare di essere attaccati e, quindi, morsi.
Le vipere sono inoltre animali carnivori, mangiano per lo più piccoli mammiferi, uccelli e rettili. Cacciano usando il loro senso del calore, grazie ai recettori termici situati all’interno della loro testa. Quindi, strisciano e in modo molto silenzioso raggiungono la loro preda, che viene attaccata velocemente, senza nemmeno accorgersene e con un morso rapido la vipera inietta il veleno.
Come liberarsene?
Per poter allontanare le vipere dal proprio giardino è necessario ridurre innanzitutto il numero delle cose dietro le quali possono assieparsi. Di giorno, sarebbe il caso di capire dove si spostano, per individuare un nido ed eventualmente intervenire. Inoltre, ricordate sempre di fare tutto con attenzione, perché essendo rapide, le vipere ci mettono davvero poco per mordervi. Ecco cosa puoi usare nello specifico:
- usate piante repellenti, come il narciso, il cui odore troppo forte è poco tollerato e può tenerle facilmente lontane.
- cercate di costruire delle barriere per non farle entrare nel giardino
- individuate anche possibili tane di topi che attirano le vipere, che ne sono ghiotte.
Cacciarle o comunque ucciderle è meglio evitare di farlo, perché le vipere sono importanti per l’ecosistema e sono tutelate per garantirne la conservazione della specie. Ricorda inoltre che intervenire in qualche modo sia importante per poter disporre dello spazio esterno in tutta tranquillità; ma se dovesse capitare di essere morsi da una vita bisognerà subito intervenire bloccando a monte il morso, quindi nella parte più vicina al resto del corpo, e successivamente recarsi quanto più velocemente possibile all’ospedale dove sapranno come aiutarvi.
Le vipere sono animali molto longevi: vivono fino a 20 anni in totale cattività. L’habitat dove risiedono sicuramente è un aiuto importante, perché vuol dire che se garantisce questa lunga vita concede alle vipere disponibilità di cibo e presenza di predatori in grande quantità. Badate bene quindi a tutti questi dettagli che andranno ovviamente ridotti, per ridurre contestualmente anche il numero delle vipere.