Le fragole sono dei frutti assai graditi, motivo per cui i bambini e gli adulti non vedono l’ora di assaggiarne e consumarne in grandi quantità. Questi frutti non sono solamente molto buoni, ma sono anche belli da vedere in quanto la loro colorazione così intensa non li fa di per certo passare inosservati. Proprio per questa ragione molte persone non vedono l’ora di avviare una coltivazione di questo tipo.
Ovviamente sono davvero tante le cose che bisogna conoscere prima di avvicinarsi a questo tipo di avventura poiché esistono davvero tantissime varietà di fragole e, a seconda della tipologia che scegliamo di coltivare, possono variare le regole generali che ci garantiranno un ottimo raccolto. Ecco, dunque, 3 trucchetti utilissimi del giardiniere, consigli che l’esperto ha deciso di regalarci per coltivare al meglio le fragole.
Qualche curiosità sulle fragole
Il frutto rosso che si distingue per la sua colorazione intensa e per la presenza di tanti puntini che contribuiscono a renderlo così affascinante prende il nome di fragola e si tratta di una pianta che è nata in America per poi diffondersi in Asia e in Europa. Si tratta di un frutto che una volta era piuttosto raro, ma che oggi invece compare sulle nostre tavole con grande facilità.
La pianta in questione, che viene definita perenne, non è poi lontana dalle bacche ed è per questo che non è raro imbattersi in coltivazioni spontanee che solitamente portano alla nascita di esemplari più piccoli rispetto a quelle che siamo pronti a coltivare nei nostri giardini. Anche il gusto può sembrare più o meno dolce, in quanto alcune varietà sono più aspre di altre, ma non per questo meno buone.
Tre trucchetti per coltivare al meglio le fragole
Coltivare le fragole non è poi così difficile se, come abbiamo visto, il frutto in questione può nascere in maniera del tutto spontanea e non controllata dall’uomo, ma è comunque importante soffermarsi sul rispetto di alcune regole che possono fare la differenza sin dall’inizio di questa coltivazione. A questo proposito bisogna sapere che:
- Bisogna piantare la fragola tra Luglio e Agosto
- È necessario scegliere un terreno esposto alla luce diretta del sole
- I semi della pianta vanno collocati a pochi centimetri di profondità dal suolo.
I tre trucchi che decide di regalarci oggi il giardiniere sono molto basilari, ma sono proprio questi a garantire la crescita della pianta di fragole che potrebbe regalarci un grande raccolto. Il periodo ideale per procedere alla semina della pianta è quello che è compreso tra i mesi di Luglio e di Agosto, in quanto sarà poi necessaria qualche settimana per portare la pianta a produrre i suoi frutti.
Se vogliamo assicurare una crescita rapida è poi importante seminare le fragole in un’area in cui il sole riesca a colpire direttamente i suoi frutti, in quanto la fragola nella sua variante tradizionale ha bisogno del sole per poter crescere cosa che, invece, non accade per le fragoline selvatiche che preferiscono luoghi ombreggiati. Il terreno deve poi essere ricco di sostanze utili ma specifiche per i frutti più piccoli, motivo per cui è consigliabile acquistare dei prodotti rivolti proprio a questo tipo di coltivazione. Anche seminare il tutto a pochi centimetri di profondità non fa altro che garantire la giusta crescita della pianta e la corretta maturazione dei frutti.