Come coltivare le begonie: il consiglio del giardiniere

Le begonie sono dei fiori bellissimi dai colori vivaci e che mettono fin da subito di buon umore ma sapere come poterle coltivare al meglio? Chi di voi ha un giardino o un balcone può cimentarsi nel riuscire a piantare questi fiori così da avere una pianta meravigliosa nel giro di pochissimi mesi senza doverla comprare periodicamente.

Esse sono delle piante versatili in grado di essere coltivate sia in luoghi grandi ma anche in piccoli angoli del nostro balcone. Con i suoi colori ma anche con i suoi rami folti e la loro profumazione, quest’ultime si rendono protagoniste della casa attirando attenzione su di loro e se, cresciute al meglio, per la loro grande bellezza.

Begonie, come coltivarle in modo facile e veloce

In circolazione esistono tantissime varietà che vengono suddivise principalmente in tre grandi categorie. La prima è quella delle begonie tuberose, troviamo poi quella delle rizomatose ed infine quelle fibrose. Tutte e tre si contraddistinguono per la grande bellezza e per alcuni dettagli che le caratterizzano. Le prime hanno dei fiori colorati, le seconde sono note per le loro foglie decorative ed infine le ultime per la loro estrema facilità nell’essere coltivate.

Proprio per questo motivo, nell’articolo di oggi vogliamo riportarvi alcuni fondamentali consigli dell’esperto giardiniere che, in pochi e semplici passi ci spiega come poter coltivare questa pianta in modo semplice ma con il massimo dei risultati. Una cosa che accomuna tutte le begonie sta nell’odiare la luce diretta del sole, per questo andranno sistemate in un posto riparato.

Come coltivare una begonia: I consigli del giardiniere

La begonia è una tipologia di pianta che si distingue da tutte le altre proprio per i magnifici colori molto intensi che vanno a tingere i suoi petali. Hanno delle foglie dalla forma elegante e di un colore verde acceso che le porta a distinguersi da tutte le altre. Si tratta però di una pianta che richiede molta attenzione e praticità per la sua cura. In seguito, vediamo tutti i consigli dell’esperto:

  • Prima di tutto dovrete utilizzare un terreno con un’importante capacità drenante, che non sia a contatto diretto con la luce del sole.
  • Irrigate in maniera costante, ma dando tuttavia il tempo di asciugarsi al terreno prima di annaffiarla nuovamente.
  • Sarà molto importante adeguare un ottimo fertilizzante da utilizzare con moderazione.

Sicuramente una delle fasi più importanti è la fertilizzazione. Un’operazione molto delicata che se effettuata nel modo giusto vi permetterà di ottenere delle begonie sane e rigogliose. Deve essere bilanciato in base ai periodi di crescita della pianta. Inoltre, secondo alcuni esperti, è fondamentale seguire le istruzioni riportate sulla confezione poiché variano dal tipo di fertilizzante acquistato.

Per concludere, vogliamo sottolineare l’importanza di prestare attenzione alla possibile presenza di insetti o parassiti che potrebbero danneggiare irrimediabilmente le foglie delle vostre begonie. Queste inoltre, possono causare una vera e propria infestazione da parte di acari e afidi. Una volta compresi i migliori ma soprattutto i consigli da non dimenticare mai, non ci resta che andare a piantare la vostra begonia!

Lascia un commento