Come curare la dracena: il consiglio del giardiniere

La dracena è una pianta da appartamento molto apprezzata e che in tanti posseggono e che ha il dono di potere donare eleganza e anche grande qualità ad ogni angolo della casa. E’ composto da fusti eretti e anche molto ramificati con delle foglie lunghe con sfumature di vari colori.

Sembra di fatto una piccola palma e sceglierla per averla in casa è davvero una soluzione ottima anche per dare quel tocco di verde che manca e inoltre è davvero perfetta per chi non ha il pollice verde anche perchè ha il potere di assorbire quelle che sono le sostanze inquinanti.

Cosa si deve fare per curare la dracena?

E’ una pianta molto popolare da interno e per potere cercare di farla crescere nel modo giusto si deve sempre tenere conto di alcune accortezze importanti. Tanto per cominciare scegliere la luce e anche la posizione ideale che deve essere indiretta e anche molto moderata per non rischiare che si possa bruciare.

Poi anche l’irrigazione deve essere sempre perfetta e infatti non ama mai l’eccesso di acqua anche per via dei ristagni idrici che non fanno altro che rovinare le radici. Senza parlare del fatto che è sempre necessario tenere il terreno ben drenato e concimato con anche tanti nutrienti al suo interno.

Ma non è finita qua

Essendo una pianta tropicale, la dracena ama moltissimo che le sue foglie siano umide e infatti in luoghi in cui ci sta secchezza e in particolare in inverno con i termosifoni la pianta può anche soffrire e quindi non è davvero il caso di tenerla in quelle condizioni ma di cercare qualcosa di meglio.

  • Dracena come si cura
  • a che cosa stare attenti
  • ecco alcuni accorgimenti

Poi per cercare di farla crescere in modo alto, cosa che avviene quando si trova in condizioni ottimali, si deve cercare di potarla nel momento giusto cosi da permetterle di restare con delle condizioni normali e anche per stimolare quella che di fatto è una crescita molto più folta, come è giusto che sia

Con questi accorgimenti non si avranno altri problema e la vostra pianta potrà crescere nel modo migliore e al meglio delle sue possibilità certi che una volta entrata in casa farà tornare quella gioia che la coltivazione che le regalate riesce ad offrire. Non ci sono dubbi, basta avere solo queste piccole e necessarie attenzioni che sono fondamentali sempre e in ogni caso.

Lascia un commento