È innegabile: avere una pianta di limone a portata di mano non fa che rendere tutti più felici, in quanto questa pianta riesce ad emanare così tanta allegria da rendere solare ogni ambiente. In effetti tutti possono dare vita a questa coltivazione poiché la pianta in questione può crescere all’aperto ma anche in casa e basterà adottare qualche piccolo accorgimento per garantirle il meglio sotto ogni punto di vista.
Uno dei punti focali relativo alla crescita della pianta del limone è proprio quello che riguarda il rispetto delle varie fasi che bisognerà riservare alla pianta in questione. Ci riferiamo per esempio alla potatura, un’operazione obbligata che seppur drastica e decisa non può che far bene alla pianta di limone. Ecco, dunque, una piccola guida che passo dopo passo ci illustrerà come e quando potare il limone.
È davvero necessario potare il limone?
Non si sa bene perché, ma più persone vengono intimorite dalla potatura, un’operazione che invece andrebbe effettuata con costanza e regolarità nei confronti di ogni pianta. La potatura è un’operazione che serve al mantenimento del vegetale in quanto va ad agire sullo stesso, correggendo tutti quei difetti che potrebbero invece danneggiare la crescita della pianta stessa. Nella maggior parte dei casi, infatti, un vegetale potrebbe avere una crescita incontrollata e quindi espandersi senza rigore e perdendo la sua forma originaria.
Ovviamente è poi importante agire su quelle strutture e su quei rami che per un motivo o per l’altro non riescono più a germogliare o a garantire la nascita dei frutti in questione. Ci riferiamo ai rami vecchi, a quelli che si sono danneggiati e perfino a quelli che non sono riusciti a raggiungere la maturazione e che quindi sono cresciuti nella maniera sbagliata. Tutte queste strutture andranno eliminate perché non solo danno all’albero un aspetto disordinato e cupo, ma potrebbero bloccare la nascita di nuovi rami, boccioli, fiori e foglie. Ecco perché è così importante agire ricorrendo alla potatura.
Come e quando si effettua la potatura del limone?
Dopo aver spiegato il motivo per cui bisogna sempre ricorrere alla potatura anche su un albero di limone è importante capire come e quando effettuare questa operazione poiché metodi sbagliati e periodi dell’anno non indicati potrebbero comportare più danni che benefici alla pianta in questione. Circa la potatura del limone dobbiamo quindi sapere che:
- Bisogna effettuare la potatura tra l’inverno e la primavera
- È necessario eliminare fin da subito i rami che crescono verso l’interno della pianta
- Bisogna alleggerire la densità della chioma
Se vogliamo potare la nostra pianta di limone dovremo farlo nei mesi compresi tra Febbraio e Marzo, ovvero quelli che cadono tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera ma sono meno suscettibili alla possibilità di gelate. L’intervento che dovremo compiere è drastico poiché è volto a eliminare tutti i rami e le strutture che non generano più frutti e fiori e che danno un brutto aspetto al nostro vegetale.
Una volta fatto questo bisognerà rendere più leggera la chioma, la quale potrebbe essere appesantita dalla presenza di fiori, frutti e foglie secche che vanno a danneggiarla. Un trucchetto aggiuntivo che ti permetterà di potare al meglio il limone consiste nell’effettuare questa operazione dal basso verso l’alto, in maniera da avere le idee più chiare circa la forma che si vuole conferire all’alberello.