La coltivazione di pomodori nell’orto di casa è una pratica sempre più diffusa per avere questi alimenti a portata di mano in ogni periodo dell’anno e sicuramente al massimo genuini perchè coltivati senza l’aggiunta di prodotti chimici. Questo tipo di coltivazione richiede pazienza ed attenzione in alcuni passaggi per permettere ai pomodori di crescere in modo perfetto.
I pomodori crescono in modo molto rapido e va ricordato che sono abbastanza pesanti, quindi senza una legatura ideale i rami che li sostengono possono piegarsi fino a spezzarsi e rovinare i sacrifici fatti per avere un abbondante raccolto. Quindi legare i pomodori è una tecnica fondamentale per queste piante, che va fatta in modo adeguato.
Legare i pomodori è fondamentale
Legare i pomodori è quindi fondamentale per la crescita delle piante, perchè aiuta i rami ad avere un adeguato supporto, migliora la ventilazione e riduce anche il rischio di malattie. Eseguire questa tecnica è inoltre importante per permettere di non rovinare la produzione e garantisce anche una facilità quanto arriva il momento di raccoglierli.
Esistono diversi modi per poter legare i pomodori ma quello professionale è sicuramente il più adatto e il più efficiente, quindi bisognerebbe seguirlo anche se serve una certa dimestichezza e gli attrezzi giusti per eseguire tutti i passaggi. Nel prossimo paragrafo spiegheremo quale è il trucco per avere una legatura ottimale.
Legare i pomodori in modo professionale: ecco cosa fare
Come già accennato, i pomodori per crescere in modo sano e per avere un raccolto abbondante hanno bisogno di essere legati, un’operazione che se eseguita in modo professionale darà tantissime soddisfazioni. La prima cosa da fare è munirsi degli attrezzi adatti e cioè pali, corda e forbici da giardino, dopodichè si può iniziare a legarli seguendo passo passo i seguenti passaggi:
- Piantare i pali
- Usare la corda
- Continuare la manutenzione in seguito
Il primo passaggio per legare i pomodori in modo professionali è quello di piantare i pali alla base di ogni pianta cercando di non danneggiare le radici. A questo punto va usata la corda che va legata al palo dalla base facendola passare lungo il fusto della pianta e si deve fissare ad una distanza di almeno 20 centimetri per ogni pianta. La corda non va tenuta troppo tesa per evitare che vada a stringere il gambo. Infine durante la crescita delle piante di pomodori devono essere aggiunti altri sostegni più in alto a seconda della crescita delle stesse piante.
In conclusione, coltivare pomodori nel proprio orto è un qualcosa di molto soddisfacente, ma allo stesso tempo richiede attenzione e le giuste attenzioni come quella di legarli per non compromettere la salute delle piante e del raccolto. Eseguendo il metodo professionale le piante troveranno la loro forma perfetta e si potrà godere di una raccolto abbondante e sano dei pomodori.