Quando piantare le rose: ecco cosa devi sapere

I fiori sono dei doni della natura che non possono passare inosservati, in quanto contribuiscono attivamente alla bellezza del nostro paese. Molte persone quando immaginano i fiori si focalizzano su quella che viene definita la regina dei giardini, in quanto il suo portamento elegante e fiero anche se alle volte appare così delicata da distruggerla con un solo sguardo.

Ovviamente ci stiamo riferendo alla rosa, un fiore incantevole che riesce a crescere anche nelle situazioni più avverse poiché nonostante la sua delicatezza appare resiliente e molto forte. Sicuramente la natura ci offre molte varietà di questo fiore, ma che cosa possiamo sapere in merito al periodo ideale per piantare le rose? Ecco che cosa devi sapere.

Ad ogni rosa il suo colore

La rosa è un fiore molto diffuso nel nostro paese, ma si tratta di una specie che riesce a crescere in quasi tutto il mondo. A differenza di molti altri fiori che esistono in un’unica variante e solitamente di un’unica tipologia di colore, possiamo entrare in possesso di esemplari che sono davvero molto belli. Proprio per questo esiste un grande significato dietro al colore di ogni rosa, che per questa ragione può essere regalata in alcune circostanze rispetto che in altre.

La rosa più rinomata è quella rossa ed è spesso associata all’amore, motivo per cui si è soliti regalarla al proprio partner. La rosa gialla, invece, viene spesso associata alla gelosia, motivo per cui non fa sempre piacere riceverla. Diverso il significato della rosa rosa che, per l’appunto, può essere donata agli amici o in segno di gratitudine. La rosa bianca rimanda quasi sempre alla purezza, motivo per cui si è soliti fare dono di questo fiore ad una persona che si stima o della quale si ha un’accezione particolarmente positiva. Molte altre varietà, invece, non hanno un vero e proprio significato come ad esempio la rosa arancione e la rosa verde che vengono comunque regalate perché sono molto belle da vedere.

Quando si devono piantare le rose?

Dopo aver svelato il significato che si cela dietro il colore delle rose è importante soffermarsi su alcuni aspetti pratici rivolti a tutti coloro che si vogliono avvicinare a questo tipo di coltivazione. Un passaggio molto importante che potrebbe decretare il successo di questa impresa è proprio legato al momento della semina delle rose, il quale deve avvenire in particolare i contesti. Bisogna infatti sapere che:

  • È possibile piantare le rose nel periodo che va da Ottobre a Marzo
  • È necessario agire quando il terreno non è gelato
  • Bisogna piantare la rosa in un’area illuminata dal sole, ma che offre alla pianta anche il giusto livello di ombra
  • Il terreno deve essere sempre umido e mai troppo bagnato

Il momento ideale per procedere alla semina delle rose è proprio quello compreso fra i mesi di Ottobre e Marzo, a patto che non si vada ad agire in quel periodo dell’anno in cui il gelo si sia già impadronito del suolo, elemento che potrebbe vanificare ogni tipo di coltivazione. Se decidiamo di avviare questa coltivazione all’aria aperta è importante scegliere un posto che venga illuminato dal sole.

È però importante trovare anche un luogo di riparo per le rose, le quali avranno bisogno di ombra soprattutto nelle ore più calde della giornata. L’irrigazione deve poi avvenire con grande frequenza, anche se il terreno deve essere umido e mai troppo bagnato, in quanto in questo caso le radici potrebbero marcire e vanificare la nascita del fiore.

Lascia un commento