Tra gli insetti più temuti di sempre e anche più pericolosi per l’incolumità dell’uomo rientrano certamente i calabroni. Questi insetti volanti, che ad un primo impatto ricordano molto le api e le vespe ma certamente più grandi, sono pericolosi in quanto hanno una natura aggressiva e tendono ad attaccare per difendere il proprio territorio. Proprio per questo la loro presenza può rappresentare un vero e proprio problema.
Purtroppo i calabroni non sono così rari ed è per questo che frequentemente, e soprattutto nel corso della stagione estiva, potrebbero fare il nido vicino a zone abitate, in quanto seguono molto le tracce delle case e dei giardini. Che cosa potrebbe accadere, dunque, se ci dovessimo trovare faccia a faccia con un nido di calabroni? Ecco che cosa fare.
Alla scoperta del calabrone
Il calabrone, il cui nome scientifico è Vespa Cabro, è un grosso insetto che appartiene alla famiglia delle api e delle vespe, ma si distinguono dalle stesse in quanto sono molto più pericolosi e aggressivi. Il loro veleno rappresenta una minaccia perché contiene delle sostanze che riescono a scatenare allergie, ma danneggiano anche la pelle dell’uomo, comportando quindi reazioni irritanti e grande tossicità a seguito della puntura. Questa si distingue perché estremamente dolorosa.
Ovviamente se non si hanno allergie la singola puntura del calabrone non comporta nessun tipo di danno, ma la cosa potrebbe degenerare se invece venissimo colpiti da decine di punture poiché anche le persone che non sono suscettibili a questo insetto potrebbero sviluppare delle reazioni gravi da richiedere l’immediato intervento dei soccorsi. In effetti il veleno potrebbe non rimanere vincolato alla zona punta, ma diffondersi in tutto il corpo favorendo lo shock anafilattico, l’asma, difficoltà di tipo respiratorio e persino il collasso. Proprio per questo in caso di tali sintomi dobbiamo subito metterci in contatto con il 118, poiché purtroppo non c’è alcun tipo di intervento che ci permetta di evitare questo tipo di problema.
Cosa fare se notiamo un nido di calabroni vicino alla nostra casa?
Come abbiamo detto prima i calabroni sono molto diffusi sul nostro territorio e soprattutto nel corso della stagione estiva possono costruire dei nidi proprio vicino alle nostre case o ai nostri giardini. Questo può risultare un grande problema specialmente se dobbiamo recarci in questi posti oppure se abbiamo bambini e animali che potrebbero mettere le mani in zone pericolose. Nel caso notassimo la presenza di un nido di calabrone è importante sapere che:
- È bene non avvicinarsi al nido in questione
- Non bisogna agire di propria iniziativa
- È necessario allontanarsi dalla zona in questione
- Bisogna contattare i vigili del fuoco o il veterinario di zona
La prima cosa che dobbiamo ricordarci dinanzi ad un nido di calabroni riguarda il mantenimento della calma, in quanto non bisogna agire in maniera pensata poiché in questo caso i calabroni potrebbero sentirsi minacciati e portati ad aggredirci con più facilità. Dobbiamo quindi allontanarci dalla zona colpita e contattare la polizia, i vigili del fuoco o i servizi veterinari della zona.
Questi saranno portati ad intervenire soprattutto nel caso in cui il nido sia particolarmente grande e possa rappresentare un grande rischio per le persone che vivono in quella determinata zona. In caso, contrario, invece è possibile contattare qualche ditta di disinfestazione che si recherà sul posto per effettuare un intervento immediato in tutta sicurezza.