Come potare un bonsai d’ulivo: ecco cosa devi sapere

La cultura del bonsai è un’usanza che si sta diffondendo sempre di più e che impegna davvero tantissimo tutti coloro che amano dedicarsi a questo hobby. Del resto si tratta di una tradizione nata in Oriente che con il passare del tempo ha conquistato anche gli occidentali, i quali si sono letteralmente innamorati dell’idea di poter dar vita ad una bellissima miniatura.

Sicuramente prendersi cura del bonsai è un’operazione che richiede tempo ed energia, in quanto si tratta di una coltivazione molto delicata che bisogna seguire con costanza, in quanto basta davvero poco per danneggiare questo piccolo alberello. Ecco, dunque, tutto quello che devi sapere sui bonsai e qualche suggerimento circa la potatura dello stesso.

Bonsai d’ulivo: che cosa sapere

L’albero di ulivo è molto apprezzato e richiesto in tutto il mondo non solo per le caratteristiche e per i frutti che riesce a regalarci, ma anche per la sua bellezza e il forte impatto che riesce ad avere a livello decorativo. Proprio per questa ragione sono davvero tante le persone che si dedicano a questa coltura e non solo: con il tempo siamo riusciti a dar vita alla coltivazione del bonsai d’ulivo, un albero tale e quale alla variante classica ma in miniatura. Si tratta di un albero molto antico che risale alla preistoria e che da qualche anno a questa parte si può coltivare anche sfruttando le tecniche della famosissima arte giapponese.

Trattandosi di un albero non del tutto naturale ma guidato passo a passo dall’uomo, il bonsai d’ulivo richiede delle attenzioni ben precise su aspetti come irrigazione, concimazione e anche circa la collocazione. Questo perché la pianta in questione sopravvive solo in certe circostanze e non riesce a tollerare il freddo e nemmeno troppo umidità, in quanto l’acqua potrebbe danneggiarla notevolmente.

Qualche consiglio sulla potatura del bonsai d’ulivo

Uno degli elementi ai quali si deve dare la massima attenzione quando si parla del bonsai è proprio la potatura, un’operazione delicata ma necessaria per far sì che la pianta possa stare bene, crescendo sempre nella maniera più indicata. In linea di massima esistono degli accorgimenti che dobbiamo prendere per far sì che tutto sia portato a termine nel miglior modo possibile. Dobbiamo sapere che:

  • Ogni tanto la potatura deve essere drastica
  • Bisogna accorciare i rami quando diventano troppo lunghi
  • Le foglie vanno eliminate se troppe o non perfettamente in salute
  • Bisogna legare la pianta dopo l’intervento

Il bonsai d’ulivo va potato almeno due volte all’anno, la prima in primavera o in autunno e l’altra in vista dell’estate. Almeno una volta all’anno bisogna intervenire con tagli drastici volti ad eliminare i rami secchi, quelli vecchi e le foglie gialle. Bisogna poi intervenire anche quando i rami in questione non crescono nella maniera giusta, ma crescono storti o si spezzano.

Anche le foglie richiedono un intervento mirato se sono troppe o appaiono danneggiate dalla crescita o dalla stagione. Un trucchetto per garantire la crescita del piccolo ulivo consiste nella legatura del tronco principale dello stesso, affinché riesca a crescere nel miglior modo possibile e senza danni di natura estetica. Non ci resta che sperimentare questa tecnica per vedere che cosa succederà!

Lascia un commento