Quando seminare il pomodoro: ecco il consiglio

Da sempre i pomodori sono degli ortaggi particolarmente utilizzati nella cucina italiana sia come condimento ma anche come un classico secondo da mangiare in solo. Quest’ultimi oltre ad essere particolarmente buoni e ricchi di benefici e proprietà, sono perfetti da poter piantare anche nel nostro giardino e nel nostro barcone ma quando vanno seminati?

Quando parliamo della pianta dei pomodori, dobbiamo sapere quanto quest’ultima sia bisognosa di attenzioni ma anche di nutrimenti per far si che gli ortaggi crescano grandi, sani ma soprattutto saporiti e buoni. Proprio per questo motivo, è importante seminarli nel momento più opportuno e quanto si ha la giusta temperatura. Vediamo insieme tutti questi punti e i consigli dell’esperto.

Quando seminare i pomodori

La temperatura migliore per seminare i pomodori è senza dubbio quella superiore ai 20°C e che di conseguenza garantisce una buona ed ottimale crescita senza che quest’ultima soffra il freddo e il forte vento. Questo sta a significare che il periodo migliore ovvero i mesi consigliati dagli esperti per seminare questo tipo di ortaggio varia tra aprile e in alcune zone più fredde anche ad inizio maggio.

In diversi casi però, si può scegliere di anticipare la semina se si ha un semenzaio che ripara dagli agenti atmosferici e dalle giornate più fredde. Questo sarà la possibilità ai pomodori di iniziare una crescita con alcuni mesi di anticipo e di conseguenza di poter ottenere un aumento del raccolto. Di seguito andiamo a vedere insieme i consigli su come seminarli al meglio e come prendersi cura di questi ortaggi.

Come seminare i pomodori: Il consiglio dell’esperto

Per avere la possibilità di ottenere un ottimo raccolto, è importante comprendere anche come seminarli dopo aver saputo il periodo adatto. A darvi degli ottimi consigli da non sottovalutare è proprio l’esperto che, ha così segnato alcuni punti che non si devono mai dar per scontati e che ci aiuteranno a seminare nel modo corretto i pomodori:

  • I pomodori possono essere piantati nel terreno oppure in un semenzaio riparato dal vento e dalla pioggia.
  • Evitare temperature troppo fredde.
  • Se scegliamo di piantare i semi in vaso dobbiamo optare per un terriccio specifico insieme a dell’humus di lombrico.

Questi sono senza ombra di dubbio i consigli migliori che l’esperto può dare per riuscire a comprendere come seminare e piantare i pomodori. Seguendoli avrete la possibilità di ottenere un grande raccolto sano ma soprattutto rigoglioso direttamente a chilometro zero e senza doverli acquistare nei supermercati o dal classico fruttivendolo.

Una volta che i vostri pomodori saranno rossi e maturi, non vi resta che raccoglierli ed utilizzarli per preparare del buonissimo sugo, per condire la vostra insalata oppure per preparazioni più elaborate. Date così vita alle vostre ricettine e alla realizzazione di piatti che conquisteranno il palato di grandi e piccini.

Lascia un commento