Conoscete il Cactus di Natale? Stiamo parlando della Schlumbergara, conosciuta come una pianta grassa molto amata che, riesce a donare dei bellissimi fiori anche nel periodo invernale. Quest’ultima oltre ad essere particolare, è anche bellissima da tenere in casa come ornamento proprio durante le feste natalizie che danno quel tocco in più di festività.
Questo tipo di pianta ha dei fiori colorati che donando alla casa un’aria natalizia, perfetta da essere regalare anche al posto della classica pianta di Natale. Nonostante la sua grande bellezza però, in poche conoscono davvero come portale curare al meglio per darle la possibilità di avere tantissimi fiori colorati ma soprattutto sani. Ecco di seguito tutti i consigli dell’esperto su come prendersi cura di lei al meglio!
Cactus di Natale: Come curarlo e dove posizionarlo
Per ottenere una fioritura perfetta, questo tipo di pianta deve essere spostata a seconda delle varie stagioni dell’anno. Il Cactus di Natale infatti, ama particolarmente la luce indiretta quindi va posizionata lontano dai raggi diretti del sole che potrebbero bruciarla e di conseguenza rovinarla per sempre. Nei periodi di grande caldo e di sole, è importante riuscire a trovarle un posto a mezz’ombra.
Per quanto riguarda invece da fine gennaio fino a marzo va posizionata in una dona più fresca della cosa. Successivamente da aprile a settembre preferisce un posto con temperatura che resti nella media così da poter crescere senza troppi sbalzi di temperatura. Infine, nel periodo estivo, la si consiglia di posizionarla all’esterno ovvero nel proprio balcone di casa ma lontano ai raggi del sole diretti.
Come curare il nostro Cactus di Natale
Per potersi prendere cura in modo ottimale del vostro Cactus di Natale, la prima cosa che vogliamo raccomandarvi è che non si tratta di una pianta che ha bisogno di molta acqua ed è proprio per questo motivo che l’innaffiatura deve essere fatta in modo molto moderato e con particolare attenzione. Inoltre, si tratta di un’operazione da sostenere nei mesi tra gennaio e marzo. Ma ci sono altre cure da tenere in conto:
- La nutrizione.
- La potatura.
- La prevenzione delle malattie.
Per nutrire in maniera ottimale il vostro Cactus di Natale, dovrete utilizzare dei fertilizzanti liquidi ogni 2 settimane mentre è in fase di crescita e nel periodo autunnale invece, dev’essere sospeso. La potatura deve essere effettuata solamente se la vostra pianta risulta danneggiata, inoltre è un’operazione che deve essere effettuata a fine inverno. Nel caso in cui dovreste notare la presenza di parassiti, dovrete utilizzare acqua e sapone insetticida.
Per concludere, vogliamo dirvi che il Cactus di Natale è una delle piante grasse più belle che ci possono essere, questo perché fa parte di quelle pochissime che, durante il periodo di Natale, vedono una fioritura molto colorata. Ovviamente, per permettergli una fioritura importante, è consigliabile seguire le regole scritte sopra, soprattutto perché sono consigli tanto semplici quanto indispensabili.