Fiori da balcone resistenti al sole: ecco quelli che non seccano mai

Siamo quasi alle porte dell’invero, e l’intento di cui ama ed è un forte appassionato dei fiori colorati e molto profumati è quello di creare balconi sempre fioriti e sempre al top, grazie a quei fiori che per fortuna resistono in modo impeccabile anche in inverno, nonostante il freddo, le piogge e le temperature spesso molto proibitive.

Per questo motivo, onde evitare che qualcuno possa non conoscere come sfruttare questi fiori che restano perfettamente intatti anche in inverno, vi forniremo tutte le indicazioni per poter godere di un balcone sempre fiorito e rigoglioso, oltre che colorato. Ovviamente tenete conto delle cure costanti da applicare in base alla stagione, per non sbagliare.

I balconi fioriti non sono più una rarità

Magari sei in vacanza in una località fredda, dove ci sono i mercatini di Natale già belli allestiti, che rallegrano le vie del paese e ti regalano un’atmosfera tra la fiaba e la realtà; ma immagina che, ad un certo punto, la tua attenzione sia attirata da un balcone ricco di piante rigogliose, e colorate. Ma non piante verdi; no, sono piante con tanti fiori colorati.

Ma è mai possibile? Sì, è assolutamente possibile tutto questo, perché la Natura ci regala per ogni stagione dei fiori che possono permetterci davvero di godere del bello che sa mettere in atto, grazie alla presenza di specie che sono incredibilmente resistenti alle temperature dell’inverno, ma anche alle continue piogge e giornate senza sole.

Ecco quali sono questi fiori speciali

Anche in inverno, potrai avere un balcone fiorito, colorato e accogliente! Le piante destinate a questo obiettivo sono tante e possono prosperare serenamente senza ostacoli anche con la neve, purché ovviamente si cerchino dei rimedi per evitare che la neve, troppo fredda, possa bruciare foglie e fiori. Ecco allora quali sono questi fiori:

  • Viola tricolor, che può fiorire da ottobre fino alla primavera
  • Ciclamino, che preferisce di gran lunga l’ombra
  • Erica carnea, che trovano come periodo destinato alla fioritura tra gennaio e marzo
  • Primula, da febbraio a maggio, per illuminare il tuo balcone

Ognuno di questi fiori ha un aspetto e una colorazione differente, per questo abbiamo deciso di menzionarvi questi, al di là del fatto che ne esistano davvero moltissimi altri. Ma questi, per climi tipicamente miti e non molto rigidi, come quelli presenti in Italia, vanno più che bene. Anzi, si adattano a prolungare, in alcuni casi, la loro fioritura ben oltre il periodo indicato.

Insomma, un balcone fiorito fa bene al cuore e anche agli occhi, soprattutto quando l’inverno in un certo senso tende a scoraggiare il nostro modo di vivere, influenzando il nostro umore: basterà, quindi, passare del tempo a prendersi cura di queste piante per fare ritornare un po’ il sorriso sulle labbra.

Lascia un commento