Sareste in grado di riconoscere un’aloe arborescens? Stiamo parlando di una pianta che possiamo trovare in tantissime varianti nonostante siano difficili da distinguere l’una dall’altra soprattutto se non siamo esperti e non abbiamo il pollice verde. Nonostante questo però, possiamo andare a scoprire con grande sorpresa come poterla conoscere grazie al trucchetto di chi, con le piante, ci lavora ormai da tanti anni.
Questo tipo di pianta infatti, è quella più curiosa e interessante quando parliamo di aloe vera. Essa ha delle caratteristiche importanti che, se comprese ma soprattutto studiate ci daranno la possibilità di comprendere di cosa si tratti e come distinguerla dalle tante altre in circolazione. Di seguito ecco tutti i consigli e i trucchetti e dell’esperto.
Tutte le curiosità dell’aloe arborescens
Tra le tantissime varietà di aloe che possiamo trovare in natura, tra le più particolari abbiamo quella delle arborescens che fa parte della categoria delle piante grasse. Quest’ultima è un tipo di pianta perenne che riesce a nascere anche in modo spontaneo in qualsiasi zona e anche a temperature al di sopra della media stagione.
Un so cespuglio infatti, può diventare davvero molto grande dando così vita a dei fiori bellissimi che catturano l’attenzione di tutti. Inoltre, le sue foglie sono caratteristiche ovvero molto lunghe con delle estremità che portano fuori rossi. Di seguito andiamo a vedere ma soprattutto a scoprire il trucco perfetto per riconoscere questa aloe arborescens.
Ecco il trucco per riconoscere l’aloe arborescens
Come vi abbiamo già sottolineato più volte, esistono davvero un numero molto importante di varianti di aloe ed è ciò che la rende preziosa, come ogni singola tipologia abbia una caratteristica unica. Tra le sue caratteristiche per l’appunto, è presente il so incredibile profumo e quel succo che è presente all’interno delle foglie. Esistono inoltre delle caratteristiche che vi possono aiutare a capire quale tipologia di pianta avete davanti:
- Osservare il portamento della pianta.
- Verificare la struttura del tronco.
- Il colore del fiore rosso.
Una delle caratteristiche più evidenti è certamente il colore del fiore dell’aloe arborescens, questo perché se si presenta in una colorazione tra il bianco e il giallo, mentre la tipologia arborescens ha un fiore di colore rosso intenso. Un’altra caratteristica è certamente legata al tronco, che se dovesse apparire con una conformazione piatta e compatta significa che è di altre varietà, mentre l’arborescens ha un tronco lungo e ramificato.
Un’altra caratteristica molto importante è il portamento della pianta che è sicuramente un criterio molto importante per riconoscere se si tratta dell’aloe di cui stiamo parlando. In questo caso, il portamento ricorderà quello di un vero e proprio albero, mentre in tutti gli altri casi di aloe vera andrà a ricordare molto di più una sorta di siepe o un cespuglio. Se terrete conto di questi fattori, potrete riconoscere l’aloe in maniera molto semplice.