Quando piantare alberi da frutto? Ecco la risposta dell’esperto

Per chi possiede un giardino o anche un orto è davvero interessante potere piantare un albero da frutto che con il tempo possa anche arrivare a crescere e diventare qualcosa che porta dei frutti anche di non poco conto, quelli che poi vanno a finire sulle nostre tavole e che fanno davvero bene.

Volete mettere la soddisfazione di potere portare in tavola qualcosa di coltivato da noi che possa anche essere naturale e con una provenienza che si conosce e senza nessun tipo di trattamento? E’ davvero qualcosa di unico sotto ogni punto di vista e quindi ecco che cosa si deve fare.

Albero da frutto: quando piantarli?

In linea di massima il momento migliore per potere piantare gli alberi da frutto è il mese di Ottobre per quello che concerne l’autunno e fino ad arrivare alla metà del mese di Aprile ad eccezione dell’albero di albicocco e di quello de pesco che invece hanno delle regole diverse.

Oltre a sapere quando è anche importante sapere in che modo procedere con la piantaggione e quindi la prima cosa da fare è quella di scavare una buca con una profondità di almeno 50 centimetri, stando attenti a prevenire quelli che possono essere i ristagni di acqua che possono poi rovinare la coltivazione.

E ancora

Poi si deve anche cercare un supporto adeguato per fare in modo che la pianta possa anche avere la giusta stabilità per crescere nel modo corretto e quindi giusto e al tempo stesso salutare e rigoglioso. Se si seguono questi particolari, una volta arrivato il caldo, la pianta avrà le giuste opportunità.

  • Coltivare l’albero da frutto
  • quali sono i passaggi fondamentali
  • quando è il periodo giusto

Per quello che concerne il buco, una volta che è stato finalizzato tutto quanto non si deve fare altro che coprire il buco cercando di partire da un certo tipo di terra e poi proseguire con quella che di fatto è anche la più fertile e cosi via. Senza tenere conto di altro il procedimento è sempre quello corretto non ci sono davvero dubbi.

Tra una pianta ed una seconda è sempre meglio cercare di tenere almeno cinque metri per evitare che ci possano essere dei problemi con le radici e quindi che tra di loro si possano anche mordere la terra sotto i piedi e al tempo stesso che possano prendere l’una l’acqua dell’altra. E’ importante stare attenti sempre alla cosa.

Lascia un commento