Quando piantare la lavanda: ecco cosa devi sapere

E’ una pianta sempreverde la lavanda che ha come caratteristica principale quella del suo colore viola che tende delle volte al bluastro e poi per il suo aroma inconfondibile e unico al tempo stesso che le permette di potere essere riconosciuta in qualsiasi momento e ovunque rispetto ad altri, non ci sono dubbi.

E’ una pianta che molto spesso viene utilizzata per fare i profumi o le creme e che quindi è possibile trovare in profumeria e anche in erboristeria ma la domanda che oggi ci poniamo e che è davvero interessante è la seguente: quali sono i passaggi per piantarla nel modo corretto?

Lavanda: che clima scegliere e quale terreno?

La lavanda si adatta davvero molto bene, tanto per cominciare è resistente al caldo e quindi anche all’umidità e può sempre essere posizionata in un posto dove ci sta il sole e anche picchia il vento. Senza contare il fatto che è anche una pianta davvero tanto resistente al freddo.

Il terreno ideale è quello che è resistente e al tempo stesso leggero e che non rischia di andare incontro a quelli che sono dei ristagni idrici, anche per via del fatto che è una pianta erbacea che non ha mai bisogno di grande attenzione, la cosa importante è la concimazione che non deve mai essere trascurata.

Quali sono i passaggi giusti?

La lavanda la si pu mettere in un vaso o anche in un orto per via del fatto che si tratta di una pianta piccola che ha la capacità di potere profumare e al tempo stesso anche rallegrare l’ambiente. Una maggiore attenzione si deve dare alla pianta quando si vuole portare avanti qualcosa di professionale.

  • Lavanda coltivazione
  • come piantarla
  • a cosa stare attenti

E’ bene sapere che è una pianta che non teme la siccità e che deve essere bagnata solo quando è necessario e quindi nel momento in cui la terra è asciutta e per finire è bene sapere che non si deve mai esagerare con l’innaffiatura, in alcuni momenti va bene anche solo la pioggia di stagione.

Quindi coltivare la lavanda non è una cosa difficile anche per via del fatto che le accortezze da seguire sono davvero poche, basta solo stare attenti ad alcune cose e capire come muoversi è il gioco è fatto non serve davvero pensare ad altro. In poco tempo la coltivazione che verrà fuori è quella ideale sotto ogni punto di vista.

Lascia un commento