Le cipolle sono un alimento indispensabile per la nostra cucina, perfette per tantissime preparazioni al quale donano un sapore unico e piacevole. Almeno una volta nella vita vi sarà capitato di averne bisogno ma di ritrovarvi la dispensa vuota ma soprattutto il frigo senza neanche una cipolla. Proprio per questo motivo, nell’articolo di oggi, vogliamo condividere con voi come ma soprattutto quando piantare le cipolle nel vostro giardino o all’interno di un grande vaso.
Avere questo tipo di alimento a chilometro zero, ci garantirà di averne una scorta per ogni evenienza ma soprattutto di poterne usufruire quando e come vogliamo. Nonostante possa sembrare una cosa difficile da fare, piantare delle cipolle risulta un vero e proprio gioco da ragazzi seguendo le istruzioni e tutti i consigli che scoprirete da qui a poco.
Quando e come piantare le cipolle
La prima cosa che dovete sapere è che non esiste un periodo specifico e universale nel quale dover piantare le cipolle. Quest’ultimo infatti, varia a seconda del clima in cui abitate e dal tipo stesso di alimento. Nonostante questo, il periodo più consigliato dagli esperti è quello che va tra la fine dell’inverno all’inizio della primavera ovvero quando il terreno è più freddo rispetto al clima estivo.
Una volta scelta la tipologia di cipolla che preferite piantare, dovete sapere che essa predilige il sole ed un terreno privo di sassi e arricchito con del buon compost ricco di nutrimenti. Se invece avete deciso di piantarla all’interno di un vaso, sceglietene uno profondo inserendo dei sassolini per favorire il drenaggio dell’acqua.
La data giusta per piantare le cipolle
Per piantare le cipolle potete utilizzare i semi, i bulbi oppure le piantine ma se è la vostra prima esperienza vi consigliamo di iniziare con i bulbi, poiché sono l’opzione più facile. Vi basterà fare dei piccoli buchi nel terreno scelto, posizionare al loro interno i vostri bulbi con la punta verso l’alto e infine coprirli leggermente. Se non siete certi di effettuare la coltivazione nel periodo giusto, vi consigliamo noi quando e dove farlo:
- Tra febbraio e marzo è il periodo perfetto per le zone miti.
- Tra aprile e maggio è il classico momento per seminare nelle zone con un clima più temperato.
- Nella fascia che va tra settembre e ottobre è possibile la semina nelle zone più calde, durante la stagione autunnale.
- Infine, va bene tutto l’anno se avete una serra o volete provare la coltivazione in vaso.
Le cipolle fanno parte di quelle coltivazioni particolarmente semplici da portare avanti. Non sono amanti di un’annaffiatura eccessiva, per questo vi consigliamo di annaffiarle solamente quando notate che il terreno si sta asciugando. Sarà molto importante eliminare le erbacce che si vanno a creare attorno, perché possono sottrarre le energie necessarie per crescere alle vostre cipolle. La loro raccolta inoltre deve avvenire dopo 3 o 4 mesi.
La coltivazione delle cipolle è un’attività molto semplice ma anche molto gratificante, specialmente se è una delle vostre prime esperienze. Inoltre, la sua coltivazione può essere una scelta molto intelligente, se è un ingrediente molto presente nella vostra cucina. Con questo articolo, avete quindi scoperto in quale periodo concentrarvi nella coltivazione delle vostre cipolle, in base al clima e alla vostra zona.