Un ingrediente che trova particolare apprezzamento soprattutto nelle regioni del Sud Italia sono le cime di rapa, le quali vengono spesso utilizzate per creare delle ricette invitanti e davvero molto gustose e saporite. In effetti questo vegetale abbonda moltissimo sulle tavole degli italiani e riesce ad avere un gusto eccezionale soprattutto se abbinato ad altri ingredienti.
Il successo delle cime di rapa è così ampio da far avvicinare moltissime persone alla coltivazione di questo ortaggio, il quale può essere il protagonista assoluto di diverse pietanze e accattivarsi così il consenso di tutti i commensali che non sono soliti utilizzarlo o che non lo conoscono abbastanza. Ecco, dunque, il consiglio del giardiniere circa il periodo ideale per seminare le cime di rapa.
Qualche curiosità sulle cime di rapa
Quando parliamo di prodotti tipicamente italiani non possiamo citare i vegetali come le cime di rapa, degli ortaggi di grande diffusione che hanno un’origine molto antica, in quanto vengono utilizzati per preparare ricette di vario tipo fin dall’alba dei tempi. Questa specialità si produce perlopiù in Puglia, regione che ha dato vita a vere e proprie coltivazioni del settore ottenendo il primato in questo campo. La prima cosa da sapere è che questo ortaggio non ha nulla a che fare con la rapa, anche se spesso viene associato alla stessa proprio per il nome che condividono.
Si tratta invece di un vegetale che produce delle infiorescenze che possono essere mangiate. Questo ortaggio tipicamente invernale è presente in diverse varietà anche se le caratteristiche sono sempre le stesse nella maggior parte dei casi. È proprio grazie alle cime di rapa che possiamo dare vita a ricette classiche che concorrono a fare la storia della nostra tradizione culinaria, come ad esempio orecchiette con le cime di rapa.
Quando si seminano le cime di rapa?
Prima di beneficiare di questo prodotto è però importante conoscere tutti quei passaggi che ci permetteranno di dargli vita, come ad esempio tutto quello che concerne la fase della semina e soprattutto il periodo ideale in cui dovremmo agire per mettere a dimora la pianta. Circa la coltivazione della cima di rapa è quindi importante sapere che:
- Il terreno che accoglierà questo ortaggio deve essere estremamente fertile e drenato
- La semina deve avvenire tra luglio e ottobre
- Bisogna optare per un terreno esposto al sole, ma che possa beneficiare anche dell’ombra
Come abbiamo detto prima, la cima di rapa è un ortaggio prevalentemente invernale ma che richiede comunque del tempo per crescere: proprio per questo dovremmo procedere alla semina nei mesi compresi fra luglio e ottobre. Ovviamente il terreno che accoglierà le cime di rapa deve essere drenato, ricco di elementi nutritivi e soprattutto molto fertile.
Come ultima cosa è bene sapere che la pianta in questione ha bisogno di luce ma anche di ombra per poter crescere nella maniera corretta, motivo per cui dobbiamo fare di tutto per trovare un posto che soddisfi entrambe le condizioni. Se poi riuscissimo a collocare le piante a circa 50 cm l’una dall’altra il risultato sarebbe ancora più ottimale, in quanto le stesse avrebbero grandi possibilità di espandersi senza danneggiarsi a vicenda.