Perché piantare la menta vicino alla finestra della cucina? Ecco il motivo

La menta è una delle piante più comuni da avere in casa. Sono davvero tanti coloro che quando decidono di far crescere una pianta in vaso optano per la menta. Tuttavia, molti non sanno dove piazzare in casa la pianta di menta. Dove mettere questa piantina una volta cresciuta in casa?

Ebbene, tante persone decidono di piazzare la piantina sulla finestra della cucina. Ma perché mettere questa piantina proprio in cucina? Quali sono gli effetti positivi di avere una pianta simile in una stanza così delicata del proprio ambiente domestico? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, analizzando la posizione migliore.

Menta sulla finestra della cucina: perché metterla li?

La menta quando viene coltivata solitamente viene messa in ambienti che siano riparati dalle condizioni atmosferiche. La maggior parte delle persone decide di far crescere la piantina fuori al balcone o magari fuori al terrazzo. Tuttavia, la finestra della cucina potrebbe essere consigliata come posizione per svariate ragioni. Quali sono?

La prima sta nel fatto che la menta riesce a rinfrescare l’ambiente. Proprio così, l’aroma che rilascia questa pianta è meraviglioso per chi vuole avvertire una sensazione di freschezza durante tutte le ore della giornata. Inoltre, bisogna ricordare che la menta è una pianta repellente per le zanzare. Dunque, si potrebbe sfruttare quest’effetto in estate, così da mantenere aperta la finestra della cucina senza problemi.

Come far crescere la piantina?

Coloro che magari hanno scoperto quali sono i vantaggi della piantina di menta ora sono incuriositi. Questo potrebbe spingere altri a coltivare questa piantina in casa e poi piazzarla sulla finestra della cucina. Tuttavia, per riuscire a coltivare la menta in modo ottimale bisognerebbe seguire alcuni consigli. Alcuni di questi sono i seguenti:

  • Innaffiarla regolarmente;
  • Non innaffiare con acqua troppo fredda;
  • Usare il giusto concime.

A proposito dell’irrigazione della piantina, la menta necessita di un’irrigazione costante e regolare. Inoltre, in estate, se il vaso della piantina viene raggiunto dai raggi del sole in cucina, allora si dovrebbe irrigare al mattino presto, quando il calore del sole non è ancora estremamente alto. Che dire invece della potatura?

Ebbene, molto dipende dalla tipologia di pianta di menta che si decide di far crescere in casa. Alcune piantine dovrebbero essere potate durante la stagione autunnale. Inoltre, se vicino alla finestra della cucina la piantina dovrebbe essere esposta al gelo, allora bisognerebbe momentaneamente cambiare la sua posizione, proteggendola dal freddo e dalle basse temperature.

Lascia un commento