Piantare l’erba cipollina vicino alle rose: ecco perché conviene

Diffusissima in tutte le cucine del mondo, l‘erba cipollina è anche molto facile da coltivare e da raccogliere, adatta quasi ogni forma di giardino o comune vaso di cui possiamo naturalmente disporre in qualsiasi abitazione. Ma l’erba cipollina essendo anche una tipologia di vegetale dalla non invasività effettiva, può essere anche utile come “compagna” di diverse piante, come le rose.

Infatti nella tradizionale forma di piante estetiche, aromatiche e quelle ornamentali generalmente non vi è una vera e propria competizione e può scaturirsi anche una vera e propria “alleanza” che può portare dei concreti benefici, individuabili anche presso il tradizionale orto. In natura e nella coltivazione sono vari gli esempi di supporto tra vegetali.

L’aiuto tra piante

L’erba cipollina è molto facile da coltivare, si presenta come una base arbustiva che attecchisce facilmente ed è effettivamente una parente stretta di quella che genera i bulbi di aglio, ovviamente consumati in enormi quantità in tutto il mondo sotto varie forme, a partire dal condimento. Nel suo comportamento vegetale riesce a crescere anche in condizioni di clima mite.

E’ una pianta annuale che però può svilupparsi con un po’ di attenzione e cura anche oltre il periodo di crescita e superare l’anno, va seminata con la fine delle gelate e può essere replicata anche con una certa facilità grazie alla talea, risultando essere resistente dalla maggior parte degli attacchi di parassiti e microrganismi. Come può essere utile per le rose?

Rose ed erba cipollina: perchè si?

Le rose fanno ovviamente parte di un gruppo di vegetali totalmente differente e questo può impattare in maniera significativa sulla loro crescita, in quella che viene concepita tra gli addetti ai lavori come consociazione della biodiversità, una serie di comportamenti vegetali che possono essere molto negativi ma anche molto positivi.

  • Erba cipollina e rose possono essere coltivate a breve distanza perchè condividono ambienti simili di crescita ed esposizione
  • Non sono però piante “concorrenti” e per questo possono restare anche per tutto il periodo della crescita insieme

Hanno un fabbisogno diverso in termini di sali minerali ma non vanno a togliersi risorse a vicenda, e l’aroma tipici dell’erba cipollina può essere un ottimo deterrente nei confronti delle varie forme di parassiti come gli afidi ma anche i moscerini bianchi. Anche dal punto di vista della qualità del terreno l’erba cipollina non impatta negativamente.

Al contrario può assorbire l’acqua in eccesso del substrato dopo una irrigazione troppo importante, che allo stesso modo può danneggiare le delicate radici delle rose ed impattare così sulla loro crescita, mentre quelle dell’erba cipollina sono nettamente più resistenti ed in grado di trattenere buona parte dell’umidità. Una vera e propria combinazione di intenti tra vegetali.

Lascia un commento