Le piante grasse sono sempre più diventate un ornamento per le case, grazie non solo alla loro bellezza particolare ma anche al fatto che richiedono poche cure a differenza delle altre tipologie di piante. Per questo motivo anche chi non ha del tutto dimestichezza con il giardinaggio può coltivarle facilmente.
In genere questo tipo di piante sono originarie di ambienti desertici e per questo riescono tranquillamente a sopravvivere in luoghi dove la siccità può durare per lungo tempo, mentre soffrono molto il freddo per non parlare del gelo e quindi nei periodi più freddi hanno bisogno di essere posizionate in luoghi caldi della casa o del giardino.
Altre caratteristiche delle piante grasse
Queste piante riescono a vivere tranquillamente in clima molto caldi, perchè hanno la capacità di immagazzinare nelle foglie l’acqua ed usarla quando la siccità si fa sentire. In più sono apprezzate proprio per la forma delle loro foglie carnose, per le dimensioni che permettono di coltivarle in casa e anche per i colori.
Quindi in molti si chiedono come poter far sopravvivere questa tipologia di piante in inverno se tutte soffrono i climi rigidi. In realtà non è proprio così, perchè seppur la maggior parte delle piante grasse non sopporta il freddo ce ne sono alcuni tipi che al contrario resistono tranquillamente anche a climi gelidi.
Quali sono le piante grasse che resistono al gelo
Infatti alcune piante grasse sono originarie di zone fredde e possono anche vivere dove le temperature scendono in inverno sotto gli zero gradi, mentre altre anche se originarie di zone calde sopravvivono anche in condizioni di grande freddo. Ma quali sono le piante grasse che resistono al gelo? Ecco l’elenco:
- Delosperma
- Semprevive
- Borracina
- Fico d’India resistente
Queste quattro piante riescono a sostenere un clima molto rigido in inverno. Il Delosperma può addirittura sopravvivere a temperature ai limiti anche per l’uomo, infatti riesce a sopportare anche temperature fino ai -20 gradi. Più o meno questo discorso vale anche per le Semprevive, che sono originarie di zone montuose e quindi affrontano il gelo senza particolari problemi. Invece la Borracina ed il Fico d’India resistente, vivono benissimo sia con il caldo che con un forte freddo.
In conclusione, le piante grasse in generale amano i climi caldi e sopravvivono anche a lunghi periodi di siccità, ma alcune di queste riescono a sopportare anche inverni gelidi per diversi fattori, o perchè originarie di zone montuose o perchè tra le loro caratteristiche riescono a vivere sia al caldo che al gelo. Quelle più resistenti al gelo le abbiamo elencate e potete quindi scegliere di coltivarle.