Acqua e miele è un rimedio polivalente e decisamente antico, conosciuto per la sua diffusione e grande utilità concettuale, in particolare viene consigliato in situazioni molto specifiche ad esempio per lenire fastidi presso la gola durante i malanni invernali. Ma anche in senso ampio del termine questo particolare connubio risulta essere spesso presente tra i rimedi della nonna.
Ma bere acqua e miele fa davvero bene? Cosa dice la scienza in merito? Il miele è un elemento dalle numerose quanto importanti proprietà nutrizionali e questo potrebbe apparire come una più che sufficiente giustificazione per consumare anche a carattere frequente, e giornaliero, il consumo di acqua e miele magari come sostituto di altre tipologie di bevande. Quale è la verità?
Il miele fa bene?
Il miele, sostanza ricavata dal laborioso quanto importantissimo lavoro delle api, viene “creato” e quindi sviluppato dalle api che sono in possesso di un particolare enzima nel loro organismo che trasforma la melata ed il nettare ricavato dai fiori per il loro sostentamento. Per una piccola quantità di questo prodotto le api devono lavorare di fatto per tantissimo tempo.
La laboriosità delle api viene in buona parte giustificata dalle proprietà del miele che è davvero ricco di proprietà molto importanti quanto ricche, in particolare è composto da carboidrati semplici e zuccheri, prevalentemente glucosio e fruttosio oltre che acqua, vitamine e sali minerali in ottime quantità, che garantiscono vari aspetti molto positivi.
Perchè bere acqua e miele
Per questo motivo il miele viene “da solo” considerato come un dolcificante da preferire al tradizionale zucchero raffinato, naturalmente dalla canna da zucchero: sia perchè è molto più digeribile e “riconoscibile” come utile dall’organismo ma anche perchè è necessario un quantitativo minore per apportare il medesimo potere edulcorante. Bere acqua e miele può essere utile per:
- Proprietà disintossicanti
- Decongestionanti
- Antibatteriche
- Antiossidanti
Acqua e miele costituisce un connubio sicuramente utile in ambito di depurazione dell’intestino, in particolar modo a stomaco vuoto viene considerato un ottimo metodo per proteggere le pareti dello stomaco da cibi particolarmente “invadenti” ad esempio molto piccanti o comunque capaci di stimolare l’organismo. Ha anche delle proprietà disintossicanti e permette di ristabilire il corretto equilibrio metabolico.
Consumato di primo mattino prima dei pasti, quindi a stomaco vuoto, il mix acqua e miele garantisce una quantità di energia importante e contribuisce anche a portare un effetto saziante decisamente utile per l’organismo in senso effettivo, e grazie al contenuto di sali minerali e vitamine permette di rinforzare il nostro sistema immunitario in particolare in inverno.